È iniziata la stagione del gruppo Esordienti 2011, che come l’anno scorso ci vede impegnati in due campionati (FIP e CSI) visto l’elevato numero di componenti della squadra (ben 28!).

Dopo le prime 5 partite (tutte CSI, il campionato FIP comincerà il prossimo weekend) portiamo a casa quattro vittorie e una sconfitta, nelle quali abbiamo fatto intravedere dei miglioramenti, ma non proprio come ci aspettavamo.

Siamo spesso scesi in campo con una concentrazione ben al disotto del limite minimo, poco reattivi e soprattutto poco aggressivi, “molli” a rimbalzo e sulle palle vaganti. Questo ci ha portato a sonore sconfitte (esordio vs Corticella) o a vittorie risicate e sudate fino all’ultimo (vs Atletico).

Nelle due larghe vittorie arrivate contro VIS Persiceto e CSI Casalecchio siamo stati aiutati dal notevole vantaggio fisico (avversari quasi tutti 2012),  ma anche da una buona fluidità in attacco, dovuta ad un utilizzo più sapiente del palleggio (solo per attaccare il canestro) e ad una ricerca del compagno libero tramite passaggi e collaborazioni a due.

Menzione a parte per la partita vinta contro SG Fortitudo, nella quale per tutti e quaranta (o quasi..) i minuti siamo stati concentratissimi e attenti, molto aggressivi in difesa nel mettere le mani sulla palla ogni volta che i nostri avversari la lasciavano troppo scoperta. In attacco precisi e concreti, con anche una buona ricerca delle spaziature corrette e dei giusti binari di corsa in contropiede.

In sintesi un inizio a corrente alternata, nel quale si è intravisto quello che potremmo essere ma che non siamo, per un problema prevalentemente di concentrazione e impegno, sia in partita ma soprattutto in allenamento.

Risultati:

F.FRANCIA – PGS CORTICELLA  28 – 46 (CSI)

Accorroni, Bernardi, Biavati, Boateng, Demaria, Gattarello, Iasella, Leci, Masi, Rabbi G, Sai, Voglino

VIS PERSICETO – F.FRANCIA  19 – 49 (CSI)

Accorroni, Bendini, Benuzzi, Bernardi, Calcagno, D’Andrea, Fantoni, Iasella, Jacoub, Mazzoni, Rocchi, Sai

F.FRANCIA – SG FORTITUDO  56 – 32 (CSI)

Biavati, Boateng, D’Aria, Gattarello, Iasella, Jacoub, Leci, Masi, Rocchi, Sai, Voglino, Zacchini

ATLETICO BASKET – F.FRANCIA  30 – 39 (CSI)

Bendini, Benuzzi, Calcagno, D’Andrea, Demaria, Fantoni, Gattarello, Jacoub, Mazzoni, Rabbi G, Rocchi, Zacchini

F.FRANCIA – CSI CASALECCHIO  56 – 6 (CSI)

Accorroni, Bendini, Benuzzi, Biavati, Boateng, Calcagno, D’Aria, Iasella, Mazzoni, Rabbi M, Rocchi, Voglino

Forza Francesco Francia !!!