NET SERVICE SG FORTITUDO – PREVEN MECCANICA F.FRANCIA  67 – 69 (16-21, 39-41, 56-57)

SG Fortitudo: Balducci 1, Degli Esposti Castori 5, Battilani 22, Zinelli 8, Cinti 4, Lalanne 5, Pederzoli 4, Zedda 12, Maida 3, Spinelli 3, Marani ne, Serra. All. Mondini

F.Francia: Bavieri, Folli ne, Pavani, Bianchini 5, Cesana 13, Chiusolo 9, Almeoni 7, Penna ne, Albertini 11, Errera 8, Barbato ne De Gregori 16. All. Cavicchi, Vice Gatti

Dodicesima di andata e ultima gara del 2022, Preven in trasferta nella penombra della palestra Alutto. Avversario di turno la S.G. Fortitudo che su questo campo – parquet storicamente non molto fortunato per la F.Francia –  finora ha perso una sola volta. Ci sono assenze importanti per i padroni di casa: mancano il miglior realizzatore, Tosini, e Ranieri, a cui si aggiungerà dopo pochi minuti di gioco Balducci. Nelle nostre file ancora assente Folli, in panca per onor di firma.

Coach Cavicchi schiera un quintetto alto e forte fisicamente, con Errera e Cesana contemporaneamente in campo. La scelta paga, e nonostante i 4 falli in fila fischiati contro, prendiamo il comando delle operazioni. Errara con 8 punti e Cesana con 5 fanno la voce grossa ma si profila all’orizzonte il “problema” Battilani. I cinque punti di vantaggio e la sensazione che l’SG sia un po’ corta sulle rotazioni diffondono sugli spalti la sensazione che si possa portare a casa la gara in modo relativamente semplice.

Nulla di più sbagliato: Battilani e Lalanne impattano in fretta il punteggio con 5 punti a testa, contrastati prima da De Gregori e poi da Albertini, che sembra piuttosto in palla con 7 punti segnati nel secondo quarto. L’equilibrio ora regna sovrano, le due squadre si alternano al comando con al massimo un possesso di vantaggio.

I continui fischi spezzettano la partita che diventa “brutta, sporca e cattiva”, infarcita di palle perse e tiri affrettati sbagliati da entrambe le parti.

La difesa su Battilani lascia molto a desiderare, ma le entrate di De Gregori e i canestri al momento giusto di Chiusolo e Almeoni, ci consentono di arrivare in parità, caricati di falli (come del resto anche la Fortitudo) al timeout chiesto da coach Mondini a 34” dalla sirena finale.

La rimessa è Fortitudo, ma la gran giocata è di Chiusolo, che ruba palla e lancia De Gregori, fermato con un fallo. I due liberi segnati non consentono di stare tranquilli, sono passati solo otto secondi e c’è tutto il tempo per la S.G. per costruire un tiro che per fortuna non va a buon fine. Ancora un fallo e in lunetta, per cercare di accumulare più di un possesso di vantaggio, va Cesana. La mano trema e lo 0/2 consente ai padroni di casa di prendere il rimbalzo e tentare il tiro della disperazione  con Lalanne che sbaglia, probabilmente subendo un fallo non fischiato e suscitando così le proteste locali.

Non una gran serata per gli arbitri come del resto per molti dei giocatori in campo; ci portiamo a casa due punti importantissimi che ci consentono di passare un Natale sereno con la consapevolezza che non sempre le gare punto a punto le vincono gli altri.

Si tornerà in campo Sabato 14 Gennaio col derby di zona, ospite al PalaVenturi sarà Anzola Basket. C’è tempo quindi per recuperare da acciacchi vari e anche per riposare.

Forza Francesco Francia !