PREVEN MECCANICA F.FRANCIA – MOLIX PALL. MOLINELLA 88-62   (26-15, 49-30, 64-46)

F.Francia: Cesana 18, Bianchini 12, Chiusolo 12, Almeoni 11, Folli 11, Errera 8, Pavani 7, Bavieri 5, Degregori 3, Penna 1, Albertini, Marzatico. All. Cavicchi, Vice Gatti

Molinella: Sanna 19, Ndaw 12, Bianchi 9, Lanzarini 9, Govi 7, Zanetti 6, Cai, Guazzaloca, Prati, Baschieri ne, Bozzoli ne, Cobianchi ne. All. Giuliani, Vice Radogna

C’è una bella atmosfera carnevalesca al PalaVenturi per questa quinta giornata di ritorno. Non è uno scontro di alta classifica (decima vs quattordicesima) ma il palasport registra una buona affluenza. Sarà che oggi ad accompagnare i giocatori in campo ci sono gli Scoiattoli del minibasket zolese e i loro genitori e fratelli o sorelle (molti mascherati) costituiscono una folta rappresentanza seduta sugli spalti. Sono le annate 2014 e 2015, allenate rispettivamente dalle coppie Almeoni Enrico-Errera Danilo e Tartarini Sofia-Bavieri Giacomo.

Arriviamo da quattro sconfitte consecutive e abbiamo assoluto bisogno di questi due punti per continuare a tenere viva la speranza di un posto nei playoff. Gli ospiti non se la passano meglio, ma va ricordato che uscirono vincitori dalla gara di andata dopo una rimonta e un finale rocambolesco. Il clima di festa contagia le squadre in campo che iniziano con una palla persa per parte prima che Folli apra le danze con due punti  in contropiede. Govi si procura falli ma non è preciso dalla lunetta mentre Almeoni sì, mette due punti che sommati da quelli di Cesana da sotto scavano il primo solco subito colmato da Lanzarini e Sanna. Tutto questo è un preludio al primo vero strappo confezionato da un rinato Chiusolo e da un inaspettato Errera con due triple a testa.

Il primo time out della gara è per Molinella, già sotto di 11 punti a poco più di 3’dalla prima sirena. Lanzarini e Bianchi infilano 5 punti al rientro e Cavicchi reagisce con qualche cambio che gli permette di conservare inalterato il divario. Nella gara di andata il nostro vantaggio dopo i primi dieci era stato ancora più consistente e c’è un po’ di timore che la storia possa ripetersi. Non oggi però, Pavani si scopre difensore, Bianchini prosegue la partita di domenica scorsa e Cesana è particolarmente concreto sotto canestro segnando, catturando rimbalzi e procurandosi falli che regolarmente trasforma in punti dalla lunetta.

Scacciamo i fantasmi e andiamo al riposo con 19 punti di margine, attaccando con pazienza anche la zona senza farci prendere dall’ansia degli ultimi dieci secondi.

Anche dopo l’intervallo (sfrappole e succo di frutta per tutti i bambini presenti) Molinella non ha la forza per recuperare. Con rotazioni corte, vista l’assenza di Brandani, e caricata di falli nei suoi lunghi si affida un po’ troppo e senza fortuna a soluzioni personali e tiri dall’arco, scontando anche la serata non esaltante di Bianchi. Controlliamo il parziale (pur perdendolo di un punto) e la ciliegina sulla torta è – dopo una bella circolazione di palla – la tripla dall’angolo del capitano Degregori, che si prende un tiro inusuale per lui, sottolineato dal pubblico e dai telecronisti nella diretta Facebook.

Gli ultimi dieci minuti servono per aggiustare le statistiche personali ma la gara ha già un padrone e passano nell’attesa della sirena finale.

Incameriamo i primi due punti del ritorno e saliamo a quota 14, confermando l’impressione di avere diversi giocatori in crescita, buon viatico per lo scontro di Lunedì 27 Febbraio a Vigarano contro Ferrara Basket.

Come sempre la partita può essere rivista sul canale Youtube, nella pagina della squadra (con altre foto) o nella pagina Facebook.

Forza Francesco Francia !