PREVEN F.FRANCIA – POL L’ARENA   84 – 91 (22-29, 41-50, 55-75)

F.Francia: Giuliani 20, Errera 18, Bavieri 14, Folli 12, Almeoni 9, Biello 6, Bianchi 5, Penna, Bianchini, Brunetti, Degregori, Messina. All. Cavicchi, Vice Gatti

L’Arena: Vecchi 22, Riccò 15, Illari 12, Perazzi 11, Sinisi 9, Casu 8, Montanari 5, Colla 4, Basso 3, Negri 2, Piccinini. All Cavalieri, Vice Ghezzi

Dopo solo 19 giorni F.Francia e Pol. L’Arena si affrontano di nuovo, sempre al PalaVenturi, nella seconda giornata dei play out di C Gold.

Nella prima partita Montecchio ha sconfitto in casa Castel S.Pietro ed è ora appaiata a noi a quota 6 punti. Rispetto alla gara del 23 aprile abbiamo recuperato qualche giocatore e siamo sicuramente (o almeno pensiamo di esserlo) più competitivi rispetto a quel –19 subìto.

Montecchio però è una squadra in salute, in serie positiva da quattro gare e qualcosa vorrà pur dire. Nel quintetto iniziale c’è anche Errera, nonostante l’espulsione rimediata nell’ultimo turno di regular season, ed è determinante nel primo quarto, con i dieci punti messi a referto, nel consentirci di rimanere in scia fino alle battute finali, quando la tripla di Montanari e il canestro sulla sirena di Vecchi scavano un piccolo solco.

Cerchiamo subito di tornare in contatto e ci riusciamo con Folli e Giuliani; Montecchio però punisce ogni nostra distrazione con delle triple messe a segno da chiunque entri in campo e all’intervallo lungo sono nove i punti che ci dividono.

Al rientro gli ospiti ricominciano da dove avevano finito e con due triple di Illari e Sinisi volano sul +15: non chiudiamo bene sugli esterni e serpeggia anche un po’ di scoramento nel vedere che ogni nostra sbavatura viene punita e – all’opposto – le palle che riusciamo a recuperare non sempre vengono trasformate in punti.

Sprofondiamo a –21 sulla tripla di Vecchi prima che Bavieri, a sua volta con una tripla e un libero, e Giuliani – che con un arresto e tiro porta a 12 il suo bottino personale – fermino l’emorragia.

Il –20 segnato dal tabellone con ancora dieci minuti da giocare è impietoso ed eccessivo per quello che si è visto. Devono pensarlo anche i nostri giocatori che mettono sul parquet tutto il loro orgoglio. Difendiamo meglio sul perimetro e le percentuali di Montecchio calano di conseguenza; Almeoni si ricorda di essere un ottimo tiratore e mette cinque punti prima di uscire per falli, passando il testimone a Bavieri e Giuliani che, rispettivamente con sette e otto punti, trascinano la squadra a un –7 insperato considerando che a cinque minuti dalla sirena – nonostante i nostri sforzi – i punti da recuperare erano ancora 22.

Montecchio vince e passa in testa con otto punti ed è quasi salvo, per noi la seconda possibilità è Domenica a Castel S.Pietro, riprendendo da questi ultimi dieci minuti, ma non sarà certo una passeggiata.

Come sempre il video della partita, oltre che sulla pagina Facebook, è nel canale Youtube Francesco Francia e nella pagina della squadra.

Forza ragazzi !