ECO BOLOGNA GUELFO BASKET –  PREVEN FRANCESCO FRANCIA  71 – 75

(22-15, 41-34, 53-47)

Castel Guelfo: Carrella 4, Agriesti ne, Torreggiani 4, Murati, Sinatra 9, Goi 5,  Franchini ne, Frassinetti ne, Savino, Naldi 2, Santini 16, Carpani 31. All. Agriesti

F.Francia: Chiusolo 14, Cesana 12, Folli 15, Pavani 6, Degregori ne, Marzatico ne, Errera 4, Bavieri, Bianchini 9, Barbato, Albertini 7, Almeoni 8. All. Cavicchi, Vice Gatti

Il campionato di C Gold 2022-2023 della F.Francia comincia in trasferta, in casa della neopromossa Castel Guelfo, squadra giovane, forse un po’ corta nelle rotazioni ma che neanche tre giorni fa in pre-campionato ha vinto in casa contro Olimpia Castello, quindi non proprio uno sparring partner; da parte nostra, dopo la salvezza ottenuta ai play-out lo scorso campionato, siamo alla ricerca di un ulteriore passo avanti con i due nuovi acquisti Davide Cesana (che sostituisce Bianchi) e Mario Chiusolo (al posto di Giuliani) a cui va aggiunto il recupero di Albertini dopo un anno di stop per infortunio.

La prima frazione è tutta per i locali, trascinati da un Carpani in grande spolvero  che la mette anche con le mani in faccia dei difensori. 15 sui 22  totali i suoi punti nel primo quarto, con un solo errore, mentre il nostro attacco arranca tenuto in piedi con continuità dal solo Cesana.

Più equilibrate le due frazioni di gioco centrali, ritroviamo un po’ di attacco e distribuiamo punti tra quasi tutti i giocatori che entrano in campo e questo è un buon segno. Subiamo però la difesa sulle linee di passaggio messa in campo dai locali, su alcune palle perse riusciamo a rimediare ma a Carpani si sono aggiunti Sinatra e Santini che sotto canestro segna e subisce falli, mantenendo inalterato il divario creatosi nella prima frazione.

L’ultimo quarto è tutto nostro, la stanchezza si sente, le percentuali da tre di Castel Guelfo calano mentre le nostre salgono. Rosicchiamo punti e a meno di cinque minuti dalla sirena otteniamo il primo vantaggio della partita con un due su due ai liberi di Chiusolo subito imitato da Folli.

Perdiamo Cesana per falli e poco dopo esce Santini nelle file locali ed è forse una perdita più pesante. Carpani, stanco anche lui, sbaglia l’aggiuntivo che avrebbe riportato i suoi a contatto, poco dopo anche Sinatra ne mette solo uno, mentre Folli con un bel tre su quattro nei secondi finali blinda il risultato.

C’è da lavorare ma intanto siamo partiti col piede giusto e a nostro merito va detto che non abbiamo perso la testa né quando lo svantaggio è andato in doppia cifra né quando abbiamo subìto dei tecnici per nostre ingenuità o proteste. Forse lo scorso anno una partita così l’avremmo persa…

Prossimo appuntamento Sabato 8 ottobre al PalaVenturi, ore 20:45 con un classico: F:Francia- Basket Forlimpopoli. Ricordiamo che sono disponibili gli abbonamenti in Segreteria e che tutti i nostri Atleti delle Giovanili e del Minibasket entrano gratis ! Tutti a fare il tifo !!!

Forza Francesco Francia !