PREVEN F.FRANCIA – OLIMPIA CASTELLO 2010 87-70 (19-19, 15-22, 31-12, 22-17)

F.Francia: Zanotti, Folli 16, Giuliani 5, Degregori 9, Errera 9, Biello 16, Bavieri 3, Marzatico n.e., Bianchini 12, Messina n.e., Brunetti, Almeoni 17. All. Cavicchi, Vice Gatti

Olimpia Castello: Masrè 8, Tomesani 20, Sabattani 10, Govi 10, Papotti n.e., Salsini, Biasco 3, Musolesi 11, Costantini 3, Locci 2, Pieri 3. All. Serio, Vice Berselli

Dopo aver incrociato le armi in tre gare su quattro con le squadre più accreditate del campionato e non aver certo sfigurato, l’Olimpia cala su Zola Predosa determinata a riprendere il discorso punti dopo i due incamerati alla prima giornata nella rocambolesca vittoria a Castelnovo ne’ Monti (nostra prossima avversaria). Sei invece sono i nostri, frutto di un calendario sicuramente più abbordabile ma anche di una crescita costante, a partire dalle amichevoli pre-campionato. Una assenza per parte, Papotti per i castellani e, probabilmente più pesante per quanto visto finora, Bianchi per noi.

Primo quarto di studio per entrambe le formazioni, difendiamo bene con Almeoni sulle linee di passaggio e sfruttiamo alcune amnesie difensive degli ospiti. Per contro non siamo pronti su qualche palla vagante e dopo le sostituzioni di Biello ed Errera con già due falli a testa paghiamo un po’ in termini di “peso” sotto canestro e di esperienza. Il quintetto giovane unito a una difesa allungata e più aggressiva ci consente di prendere un piccolo vantaggio nei primi cinque minuti del secondo quarto con un Bianchini in grande spolvero. Castello stringe a sua volta le maglie accennando una zona-press e sfruttando la nostra poca precisione sia ai liberi che da fuori ci raggiunge e mette la freccia trascinata da Tomesani poco appariscente ma utilissimo ed efficace.

Il tabellone all’intervallo lungo recita +7 per gli ospiti e alla ripresa del gioco coach Cavicchi ricomincia con il quintetto iniziale. Biello dà l’esempio sia in attacco che in difesa e con un due su due di Degregori dalla lunetta ci riportiamo a contatto costringendo coach Serio al timeout. Cavicchi disegna ed Errera segna con un alley-oop direttamente dalla rimessa dandoci il vantaggio che non lasceremo più.

Difendiamo e corriamo mentre Castello è in rottura prolungata, da +7 a –10. La zona sembra ridare coraggio agli ospiti ma, aiutati anche dalla dea bendata in alcuni tiri, chiudiamo il quarto sopra di dodici.

Coach Serio schiera un quintetto con cinque piccoli per alzare l’intensità difensiva e velocizzare la gara ma un Folli indemoniato ci porta a +20. La difesa tiene pagando pegno in termini di falli (bonus raggiunto dopo appena due minuti di gioco) ma questo vantaggio non viene sfruttato appieno dagli ospiti che ci raggiungono dopo poco complice un tecnico per proteste. A questo punto basterebbe controllare la gara ma ci complichiamo la vita affrettando alcune conclusioni, i giocatori ospiti però appaiono sfiduciati e forse non ne hanno più: l’uscita di Tomesani, il migliore dei suoi, sancisce di fatto la fine delle ostilità.

In conclusione, convincente e per certi versi inaspettata vittoria ottenuta contro un’ottima squadra che non ci deve però far perdere contatto con la nostra realtà, siamo ad un quarto del cammino e il meglio deve ancora venire.

Appuntamento domenica 14 novembre alle ore 17 in trasferta a Castelnovo ne’ Monti contro LG Competition.

Forza ragazzi!