F.FRANCIA – SG FORTITUDO    72 – 66   (14-22, 12-10, 21-18, 25-16)

F.Francia: Guiducci, Guzzetti 20, Pappadia 5, Giovannitti 10, Vacchi, Petrillo 2, Veronesi, Enriquez, Marchignoli 16, Signaroldi, Venturoli 5, Marcheselli 8. All D’Atri

S.G Fortitudo: Arlotti, Panzieri 9, Ciotti 4, Catucci, Roffi 6, Tropea 9, Gervasio, Casarini 10, Mazzacurati 2, Bulanadj 24, Novytskyi 2. All Gheduzzi

Forse per colpa del risultato positivo dell’andata entriamo in campo con troppa leggerezza e superficialità, facendoci colpire sin dal primo minuto con parecchi contropiedi per un parziale rapidissimo di 4-12. Dopo il time out di rito torniamo sul parquet più pronti e determinati, ma gli avversari continuano a mantenere il loro vantaggio chiudendo il quarto sul 14-22.

Nel secondo periodo cerchiamo di riprenderci, questo atteggiamento non è da noi. Giochiamo più di squadra e difendiamo abbastanza bene negando tanti canestri alla squadra bolognese, ma non sempre riusciamo a concretizzare i tiri, anche quelli da sotto. Il margine di vantaggio resta quasi invariato e la Fortitudo a metà partita conduce sul 26-32.

Un po’ pochi i punti da parte di entrambe le squadre, ma a partire dal secondo tempo abbiamo un atteggiamento completamente diverso soprattutto in difesa, recuperiamo tanti palloni rendendo ogni cosa più difficile agli avversari che comunque riescono a resistere e a portare il risultato sul 47-50 all’ultima pausa.

La partita è ancora lunga e tutta da essere giocata con intelligenza e con aggressività per cercare di portarla a casa. La Fortitudo in questo periodo sembra un po’ calare ed è proprio in questi dieci minuti che il match si fa interessante con canestri da una parte e dall’altra e continui cambi di vantaggio. Sul finale riusciamo a sigillare il risultato e ad aggiudicarci la vittoria sul 72-66.

Continua la striscia di vittorie, con questa sono 8, ma questa volta l’atteggiamento nei primi due quarti non è quello che si dovrebbe avere in partita e soprattutto in una semifinale. Piano piano ci siamo ripresi, ma è sempre bene partire con il piede giusto e avere un grande impatto sulla partita.

Dopo tutto il lavoro non ci possiamo fermare ora, questo è il momento di dare tutto e di non mollare affatto in vista delle due partite che ci aspettano, che sono le più importanti.

Forza ragazzi!