ANTAL PALLAVICINI – F.FRANCIA  58 – 74 (14-20, 20-19, 16-12)

Antal Pallavicini: Corradini 21, Zanetti 7, Paro 8, Radigheri, Korh 16, Bartoccio, Trevisonno 1, Gavina, Morara 5, Mignani. All Guidetti, Vice Pagetti.

F.Francia: Pedini 11, Cavallina, Beccari, Brighenti 15, Balotta 2, Kindt 7, Bettini 9, Patella 13, Landi 7, Mengoli, Imbonati 10, All. Mazzetti, Vice Grossi, Ass. Vignoli.

È con molta emozione che torniamo a raccontare, dopo due anni, gli incontri dei tornei giovanili dei nostri ragazzi interrotti all’improvviso a causa dell’emergenza sanitaria mondiale.

Si affrontano per la categoria Under17 Silver i componenti allenati da Coach Mazzetti e capitanati da un agguerrito più che mai Balotta. Gli avversari, non da meno, a noi ormai noti, sono gli atleti della Polisportiva Antal Pallavicini. La prima di campionato la giochiamo in casa dei gialli amaranto, nello storico palazzetto Lercaro, campo notoriamente piuttosto ostico.

Palla a due e subito cominciamo con 2 punti messi a segno da un contropiede di Brighenti che con 3 palleggi appoggia al tabellone. I nostri avversari però reagisco subito e con Corradini, che si rivelerà il capocannoniere dell’incontro, piazzano un tiro in sospensione pareggiando. Nel primo quarto c’è da parte di entrambe le squadre un senso di timore, mitigato però dall’energia di poter tornare a giocare, e ci sono molte palle perse con parecchie imprecisioni da entrambe le parti. Nonostante tutto chiudiamo in vantaggio di 6 lunghezze.

Nel secondo quarto i nostri avversari mordono al rimbalzo sia in attacco, sia in difesa, noi non riusciamo a controllare efficacemente la palla e ad avere più fluidità nei giochi in attacco, resistiamo e andiamo a riposo con solo 5 punti di vantaggio.

Con l’inizio del terzo quarto i ragazzi hanno lasciato la testa negli spogliatoi e prendiamo subito un parziale di 4 a 0 che ci schiaffeggia la realtà in faccia. Non eravamo più abituati ad avere quel sano agonismo che ci permetteva di rimanere concentrati, i nostri avversari sono più cinici e cercano di afferrare la palla in qualsiasi modo tuffandosi su ogni pallone e sporcando qualsiasi azione che cerchiamo di portare in attacco, rivelandosi così davvero rognosi su qualsiasi possesso. Solo a sprazzi riusciamo a passarci la palla in maniera corale fino alla conclusione spettacolare con una  schiacciata da parte di Imbonati.

Gli anni passati i nostri giocatori avevano la fama di perdere completamente la pazienza e la testa negli ultimi minuti di gara, non questa volta: finalmente ad ogni rimbalzo catturato in difesa siamo ripartiti con tranquillità e decisione. Certo, qualche azione affrettata è stata comunque fatta, ma tutto sommato possiamo ritenerci soddisfatti.

La strada per migliorare è ancora lunga. Il cammino intrapreso e interrotto bruscamente è stato in parte recuperato, forza ragazzi, sudore in palestra per avere ancora di più voglia di tornare a giocare. Forza Francesco Francia !!