Per coronare bene la fine delle vacanze Natalizie, i nostri Esordienti 2012 bianchi hanno partecipato ad un torneo di due giorni a Zocca. Vediamo come è andata:

Una due giorni che parte col botto: Sabato 6 prima palla a due della giornata alle ore 9:15 contro Stars.

FFRANCIA – STARS 43-16

Solitamente la sveglia presto e il viaggio in macchina tra la nebbia ci stendono, questa volta invece siamo carichi e per la prima volta sono gli avversari ad essere più addormentati di noi. Tanti passaggi, rimbalzi e contropiedi veloci ci permettono di prendere subito un ampio vantaggio e di concludere la partita per 43-16.

Pranzo, sistemazione nelle camere, un po’ di riposo e pronti per affrontare altre due partite nel pomeriggio

FFRANCIA – CALCINAIA 31-32

Scendiamo in campo contro Calcinaia nel primo pomeriggio ma non siamo lucidi come la mattina. Partiamo spenti, pochissimi passaggi, giocate singole e pochissima concentrazione vicino a canestro. Combinazione di fattori che ci porta ad un – 18 a metà partita.

Quando sembra che ormai non ci sia più storia ci si accende la fiamma. Passaggi, precisione, rimbalzi, anticipi e difesa aggressiva ci permettono di recuperare canestro dopo canestro mettendo in seria difficoltà i nostri avversari che sono costretti a chiamare 2 volte minuto in un quarto solo.

Non molliamo e arriviamo a – 1 che mancano 32 secondi alla fine del match. Rimessa in attacco, Aldo prende palla, arriva vicino a canestro, ferro e…. Fuori….

Calcinaia poi decide di tenere palla a metà campo per il tempo che rimane e la partita finisce.

Un vero peccato, ma sicuramente abbiamo dimostrato che sappiamo combattere e che, se giochiamo come sappiamo fare, possiamo tenere testa a chiunque.

FFRANCIA – BASKET JOLLY 22-49

Neanche il tempo di rifiatare e subito giochiamo la terza partita della giornata contro gli imbattuti basket Jolly.

Avendo dato tutto il match contro Calcinaia, con il morale un po’ a terra, e distrutti dalla giornata, la partita ha un’unica direzione dall’inizio e gli avversari hanno la meglio.

Finita anche la terza partita, cena, un po’ di giochi tra di noi e su nelle camere per riposarci. Ore 23:40 già tutti a letto, crollati sotto la fatica di questa lunga giornata.

La seconda giornata è sicuramente meno impegnativa della precedente e, in base ai risultati del giorno precedente, ci vede affrontare di nuovo Stars per giocarci il terzo posto.

FFRANCIA – STARS 33-26

Rispetto al giorno prima siamo meno lucidi e partiamo molto lentamente. Gli avversari ci tengono testa e per i primi due quarti il risultato rimane pari.

Per fortuna troviamo le ultime energie che ci sono rimaste, ingraniamo la marcia e grazie ad un paio di contropiedi realizzati riusciamo ad acquisire un po’ di vantaggio che poi, per inerzia, ci porta a staccarci sempre di più lunghezze dai nostri avversari.

La partita quindi ci vede vittoriosi e ci permette di salire sul podio del torneo.

Ottima esperienza per i nostri ragazzi che hanno avuto la possibilità di fare squadra e di giocare tante partite in pochissimo tempo.

Concludiamo con una frase riportata da uno dei nostri giocatori durante il rientro a casa:

“mamma, sono passati troppo in fretta questi due giorni !”

Ed è qui che si vede la bellezza e lo spirito dei ragazzi che si sono goduti a pieno ogni momento di queste due bellissime giornate di pallacanestro.

Grazie a Michele Furia e a tutti i Collaboratori che hanno organizzato questo torneo!

Forza Francesco Francia !