Secondo rush di 5 partite che ci porta alla pausa natalizia, iniziamo finalmente anche il campionato FIP che prevede la formula con 6 tempi da 6 minuti e i cambi bloccati, la quale mette ancora più in evidenza la nostra “doppia natura” citata nel titolo.

C’è un filo conduttore comune a tutte, o quasi, queste partite, ossia la nostra completa trasformazione quando decidiamo di concentrarci il minimo sindacabile su quello che stiamo facendo in campo.

Come detto in apertura, le partite del campionato FIP evidenziano ancora di più questo fatto, poiché i quintetti che vanno in campo sono più o meno sempre gli stessi all’interno della singola partita, per altro contro gli stessi avversari, e la differenza tra quando siamo concentrati e no è a dir poco abissale.

Esempi lampanti sono le partite contro Stars e Diablos, dove nella prima parte di gara (primi 3 set) portiamo a casa pareggi, sconfitte o vittorie del set risicatissime, mentre basta “accendere la luce” un minimo nella seconda parte per portare a casa solo set vinti, con anche scarti in doppia cifra e gli avversari lasciati a uno o due, se non zero, canestri segnati. Stessi giocatori in campo, differenti la grinta e la voglia messe in campo, l’aggressività in difesa, a rimbalzo e sulle palle vaganti, oltre a quel briciolo di lucidità al momento del tiro che ci porta due punti invece di un air-ball.

Stessa storia, anche se in maniera diversa, nell’unica partita persa contro Cento nel campionato CSI. Ci troviamo davanti una squadra tosta e ben attrezzata, sia fisicamente che tecnicamente, prontissima a punire tutte le nostre amnesie e a non concederci quei due/tre tiri ogni azione che ci servono per segnare quando non siamo collegati. Viene fuori una partita nella quale siamo sempre sotto, anche in doppia cifra, tranne per una veemente reazione a cavallo tra terzo e quarto periodo, nella quale siamo la versione bella e aggressiva di noi stessi e ci spingiamo fino al 31 pari, per poi spegnere la luce nuovamente e tornare in letargo fino al -13 finale.

Come detto anche nell’articolo precedente, c’è rabbia e un po’ di amarezza per quello che potremmo (e che abbiamo dimostrato) essere, peccato che venga mostrato ad intermittenza, per piccoli tratti e magari in seguito ad una “strigliata” nell’intervallo della partita. Anche perché faticare tanto, in partita come in allenamento, per poi buttare tutto via al momento di concludere può diventare frustrante.

Menzione speciale per i 9 presenti nella partita con Peperoncino, giocata in una trasferta molto mattutina, che hanno portato a casa una vittoria sudatissima al cardiopalma (ben due supplementari, 50 minuti giocati in 9!) contro una squadra forte e su un campo molto “caldo”. Dimostrazione che possiamo essere concentrati anche per più di 15 minuti!

Risultati:

STARS – F.FRANCIA  11 – 13 (FIP: 3 set vinti, 2 persi, 1 pareggiato)

In campo: Sai, Rabbi G, Calcagno, Biavati, Masi, Boateng, Demaria, Iasella, Zacchini, D’Andrea, Rabbi M. All. Bavieri

F.FRANCIA – BENEDETTO XIV CENTO 34 – 47 (CSI)

In campo:  Calcagno, Voglino, Bendini, Masi, Rocchi, Iasella, Bernardi, Zacchini, D’Andrea, Leci, Fordjour, Zanetti. All. Bavieri

PEPERONCINO – F.FRANCIA 39 – 41 (CSI, 2 tempi supplementari)

In campo: Mazzoni, Sai, Accorroni, Biavati, Masi, Demaria, Rocchi, Zacchini, Iasella. All. Bavieri

DIABLOS – F.FRANCIA  9 – 15 (FIP: 4 set vinti, 1 perso, 1 pareggiato)

In campo: Rabbi G, Calcagno, Bendini, Iasella, Benuzzi, D’Andrea, Fantoni, Leci, Roncarati, Rabbi M, Jacoub, Boateng. All. Bavieri

F.FRANCIA – SALA BOLOGNESE 18 – 6 (FIP: 6 set vinti)

In campo: Mazzoni, Gattarello, Accorroni, Rabbi G, Voglino, D’Aria, Demaria, Benuzzi, Bernardi, D’Andrea, Roncarati, Fordjour. All. Bavieri

Forza ragazzi, Buon 2023 a tutti !