BNBA ROUTE 64 – F.FRANCIA  8 – 16 (FIP: 5 set vinti, 1 set perso)

Mazzoni, Sai, Gattarello, Biavati, Voglino, D’Aria, Bendini, Rocchi, Masi, Zacchini, Roncarati, Jacoub

F.FRANCIA – PALLAVICINI  27 – 53 (CSI)

Mazzoni, Gattarello, Accorroni, Calcagno, Demaria, Bosco, Iasella, Benuzzi, D’Andrea, Leci, Fordjour, Boateng

VIS PERSICETO – F.FRANCIA 15 – 9 (FIP: 1 set vinto, 1 set pareggiato, 4 set persi)

Rabbi G, Biavati, Voglino, Bendini, Rocchi, Iasella, Benuzzi, Zacchini, D’Andrea, Jacoub, Fordjour, Boateng

F.FRANCIA – SG FORTITUDO  43 – 47 (CSI)

Sai, Gattarello, Accorroni, Calcagno, Masi, Demaria, Rocchi, Leci, Fantoni, Rabbi M, Zanetti

Quattro impegni nel mese di febbraio che purtroppo non confermano quanto di buono si era visto nel mese precedente. Chiudiamo con una vittoria e tre sconfitte, ma a far storcere il naso non sono sicuramente le sconfitte, il punteggio interessa relativamente, bensì l’atteggiamento con cui scendiamo in campo, forse un po’ intaccato dalle belle vittorie di Gennaio.
Già dalla prima partita, vinta abbastanza agilmente contro Bianconeriba, si cominciano a vedere atteggiamenti in campo che non ci competono, come ad esempio braccia alzate e facce storte ad un errore del compagno piuttosto che dell’arbitro. Questo si traduce spesso e volentieri in un calo della concentrazione e delle energie messe in campo, il che ci porta a fare tanta fatica a fare le scelte e le giocate giuste, sia in attacco sia in difesa. E se alla prima partita riusciamo a cavarcela lo stesso, già dalla seconda la musica cambia decisamente.

Contro Pallavicini prima e San Giovanni dopo arrivano due discrete batoste, frutto dell’atteggiamento di cui sopra, nelle quali ci manca completamente o quasi l’attenzione e l’intensità necessarie per competere in una partita, poiché siamo più concentrati a trovare qualcun altro da incolpare, arbitro o compagno che sia, per il nostro errore, invece di fare uno sforzo in più per rimediare. Finiamo quindi per non essere mai in partita contro due avversarie di ottimo valore, perdendo ottime occasioni per metterci alla prova in sfide toste e impegnative.
Recuperiamo parzialmente con l’ultima partita del mese contro SG Fortitudo, nella quale si tornano a vedere sprazzi dei noi stessi di Gennaio, finalmente intensi e concentrati, decisi in ogni azione che facciamo in campo, attacco e difesa che sia. Ne viene fuori un match equilibrato ed emozionante, qualche calo inevitabile ci condanna a dover recuperare una decina di svantaggio nell’ultimo quarto e noi rispondiamo presenti con una bella reazione di orgoglio. Ci spingiamo fino al -2, sbagliamo il tiro per il pareggio e nell’ultima difesa ricadiamo vittime di noi stessi, fermandoci a protestare con l’arbitro mentre i nostri avversari con una rimessa veloce segnano il canestro della sicurezza.

Un mese abbastanza da dimenticare per noi, ci aggrappiamo a quanto visto nell’ultimo match sperando che sia il preambolo per quelli a seguire.

Entriamo nell’ultima fase di stagione, una manciata di partite alla fine più la bella esperienza che andremo a fare a Pesaro, proviamo a chiudere in crescita, limando i nostri punti deboli, a prescindere dai risultati.

Forza Francesco Francia !