PREVEN FRANCESCO FRANCIA – CHEMIFARMA BASKERS FORLIMPOPOLI   73 – 69

(22-12, 34-29, 51-42)

F.Francia: Cesana 10, Bianchini 12, Folli 15, Albertini 2, Pavani 7, Bavieri 5, Chiusolo 18, Marzatico, Barbato, Errera 4, Turrini ne, Kindt ne. All. Cavicchi, Vice Gatti

Forlimpopoli: Farabegoli 14, Chiari 19, Rossi 10, Ruscelli 2, Lazzari 4, Agatensi 13, Benedetti 5, Gorini 2, Biandolino, Donati ne, Brighi ne, Naldini ne. All. Agnoletti

Seconda di andata, torna al PalaVenturi Forlimpopoli, facendo riemergere nella memoria di molti presenti il ricordo della prima partita della serie finale C Silver di due anni fa, persa con un rocambolesco tiro allo scadere di Rombaldoni, oggi – per fortuna nostra – non più nel roster.

Assenti nelle file artusiane Brighi, mvp con 29 punti della gara interna persa lo scorso week end contro Ferrara, e Donati, che è in panca ma non entrerà mai in campo.

Per quel che riguarda noi non c’è Almeoni, febbricitante, in aggiunta al lungodegente Degregori (auguri a entrambi!).

Partenze soft per entrambe le formazioni, Farabegoli con una tripla dà il primo vantaggio agli ospiti e per il secondo bisognerà attendere il 36esimo minuto e 30 secondi di gioco. Forlimpopoli alterna in difesa uomo e zona anche nel corso della stessa azione, noi rispondiamo allungandoci a tutto campo e raddoppiando il portatore di palla, scavando così il primo solco e mandando a referto nel parziale ben sette giocatori.

I Baskers non demordono, perseverando nel loro piano partita, la zona comincia a darci fastidio e non riusciamo a far valere la nostra maggior prestanza fisica sotto canestro; sembriamo però in grado di controllare la gara grazie a Folli che, con le sue penetrazioni, carica di falli i giocatori ospiti mandandoli rapidamente in bonus.

Iniziamo l’ultimo quarto con una dote di  nove punti a nostro favore che diventano subito 11 grazie al solito Folli.

Sembra fatta, ma Chiari e Agatensi non sono dello stesso parere. La zona ospite diventa sempre più indigesta, commettiamo delle ingenuità e Bianchini ci tiene a galla con canestri difficili ma i Baskers ormai sono lì e come detto, ci sorpassano con un due su tre ai liberi di Agatensi quando mancano solo 3 minuti e 30 secondi alla sirena finale.

Nel momento più difficile non ci perdiamo, trascinati da Chiusolo, autore dei nostri 10 punti finali e facendoci scivolare addosso alcune fischiate poco comprese da giocatori e pubblico (una palla assegnata agli ospiti che non era uscita e antisportivo in attacco a Bianchini a 19” dalla sirena) che portano gli ospiti a tirare, sbagliando, per la vittoria a 10” dal termine.

Rimbalzo F.Francia e veloce transizione di Chiusolo che viene fermato da dietro con un fallo (anche qui il pubblico non ha compreso come mai non antisportivo), ennesimo glaciale due su due che fa partire i titoli di coda.

Per rivedere la gara potete raggiungere la pagina Facebook oppure il canale Youtube di Francesco Francia. Trovate la partita anche nella pagina della squadra.

Prossimo impegno Domenica 16 Ottobre ore 18:00 a Castel S.Pietro contro un’Olimpia ben diversa da quella incontrata pochi mesi fa.

Forza ragazzi !