F.FRANCIA – BASKET JOLLY REGGIO EMILIA   85-78 d.t.s  (20-21, 10-17, 26-21,  20-17, 9-2)

F.Francia: Guiducci, Guzzetti 30, Pappadia 7, Giovannitti 13, Vacchi 2, Petrillo, Veronesi 4, Priori, Cattani, Marchignoli 10, Venturoli 13, Marcheselli 6. All D’Atri

Jolly Basket: Bulgarelli 11, Mantovi 4, Nicoterra, Francavilla 9, Crotti 5, Nasti 15, Neroni, Ferretti 9, Giliberti,

Sanibondi 2, Boni 21. All.Gibertoni

Veniamo da due sconfitte consecutive, abbiamo voglia di rifarci e questa è proprio la volta giusta contro una squadra di Reggio Emilia che avevamo battuto anche all’andata.

Partita molto importante anche per il livello morale, l’atteggiamento sin dal primo minuto è competitivo e aggressivo, per questo riusciamo a creare ottime azioni e a passarci la palla tutti insieme, primo quarto che però termina sul 20-21 a favore di Reggio Emilia.

Momento di crisi nel secondo quarto, non riusciamo a contrastare del tutto i contropiedi della squadra avversaria, subendo molto, ma cercando comunque di rimanere concentrati nella partita e di trovare sempre la soluzione migliore. Gli avversari si portano a +8 a metà partita, ma è ancora tutto da vedere. Punteggio sul 30-38.

Fondamentale il terzo periodo per riacciuffare questa partita, ed è proprio qui che mostriamo le nostre  abilità, con ottime difese e palloni recuperati, contropiedi, triple e tiri liberi. È il quarto del riscatto, la partita si è ribaltata e non intendiamo andarla a perdere proprio alla fine. Il parziale si conclude sul 56-59.

Ultimo quarto molto tosto per entrambe le squadre, la partita è in assoluto bilico e continua ad esserlo fino alla fine. Durante i minuti finali si lotta su ogni rimbalzo e ci si butta su qualsiasi palla, continuiamo a segnare anche nei momenti di maggior tensione, tanto che alla fine dei tempi regolamentari siamo pari sul 76-76. Supplementare molto combattuto, difendiamo ancora forte nonostante il bonus a sfavore, in attacco siamo lucidi e riusciamo a imbucare la palla nel ferro, sorpassando gli avversari soprattutto mentalmente. Ci aggiudichiamo così la vittoria e possiamo festeggiare felici.

Grande prova di maturità questa partita e l’abbiamo superata alla grande capendo entrare in campo in un campionato Gold come questo. La vittoria poi è arrivata contro una squadra posizionata tra le prime 5 in classifica.

Complimenti ragazzi, ce la siamo meritata!

Forza Francesco Francia !