F.FRANCIA – CORREGGIO      53-40  (18-15, 15-7, 8-10, 12-8)

F.Francia: Guiducci, Guzzetti 6, Pappadia 7, Giovannitti 6, Vacchi 2, Petrillo 3, Veronesi 4, Enriquez, Marchignoli 17, Venturoli 2, Marcheselli 6. All D’Atri

Correggio: Marchetti 7, Bartoli 2, Minardi, Ladrenti, Santachiara, Vezzani, Mercati, Cocconi 5, Piccinini 2, Iori 20, Toni, Manicardi 4. All Messori

Correggio è una squadra alla nostra portata, partita male in campionato, ma che con il tempo ha dimostrato la propria forza tanto da batterci all’andata, ma questa volta non è stato così.

Lo spirito è quello giusto fin da subito, anche in difesa sugli schemi avversari attuati per i loro lunghi. Correggio va rapidamente in bonus regalandoci numerosi tiri liberi che mettiamo a segno. Punteggio sul 18-15.

Le squadre non vogliono lasciarsi scappare l’occasione di partecipare alla Coppa Emilia e cercano di sfruttare al meglio le energie dei propri giocatori. Noi giochiamo di squadra, senza affrettare situazioni e riusciamo a contenere Correggio. In questa frazione siamo noi ad andare in bonus troppo velocemente, ma riusciamo comunque a chiudere il parziale a nostro favore. Tabellone che segna 33-22.

Il vantaggio è solamente da tenere, abbiamo bisogno di vincere di almeno nove punti per lo scontro diretto, ma la partita è tutta da giocare. Il punteggio resta pressoché invariato, vogliamo allargarci ancora di più, ma senza concretizzare più di tanto, a parte qualche penetrazione. In questa frazione di partita commettiamo davvero tanti falli, alcuni stupidi, che ci decimano proprio sul finire della partita. Punteggio sul 41-32.

Ultimo quarto abbastanza tranquillo per quanto riguarda il risultato, a parte un momento in cui Correggio sembra aver iniziato una rimonta, bloccata dalla nostra difesa a uomo prima e a zona 3-2 poi. Correggio ci prova in tutti i modi, ma otteniamo vittoria e settima posizione in classifica.

Grande prova di squadra in questa partita, venivamo da un momento di delusioni e questa era l’occasione del riscatto. Ci siamo fatti trovare pronti a tutte le situazioni, soprattutto nella gestione degli imprevisti come quello dei falli e abbiamo ottenuto una vittoria sudata, ma meritata. La stagione non finisce qui però, grazie al nostro buon posizionamento in classifica possiamo andare a giocare altre partite contro squadre toste, ma con cui possiamo sempre giocarcela.

Come sempre dovremo allenarci al massimo per raggiungere gioie come questa, complimenti e in bocca a lupo per le prossime partite!!!

Forza Francesco Francia!