PALL. SCANDIANO 2012 – PREVEN F.FRANCIA  73-69 (19-20, 36-45, 54-53)

Scandiano: Levinskis 15, Maione ne, Brevini 12, Di Micco, Fontanili 10, Fikri 4, Bertolini 9, Vecchi 5, Costoli 9, Riccò 9. All. Spaggiari

F.Francia: Bianchini 12, Rocchi ne, De Ruvo 12, Forino, Degregori 11, Vivarelli 3, Oyeh 9, Turrini 3, Almeoni 5, Bavieri 4, Balducci 5, Chiusolo 5. All. Mondini, Vice Gatti

Come già successo a fine 2023, Scandiano e Zola si contendono il primato in classifica in questa prima giornata a orologio. Primo posto platonico, per la seconda fase i giochi sono fatti e resta solo da stabilire la terza posizione.

Non sono della partita i due principali marcatori: Astolfi per i padroni di casa e Tosini per gli ospiti. Siamo sotto due a zero negli scontri diretti e forse anche per questo sembriamo più motivati, Bianchini apre la contesa con una tripla e Oyeh, autore di sette punti nel quarto, è efficace sotto canestro.

Mondini allunga le rotazioni dando spazio da subito a quasi tutti i suoi giocatori, visto il metro arbitrale, e i falli potrebbero essere un fattore con i locali che hanno solo dieci giocatori a referto. La tripla di tabella di Costoli sulla prima sirena è fortunosa come i due punti con cui Balducci apre la seconda frazione: è il preludio di una fase confusa che ci avvantaggia costringendo Spaggiari al time out, dopo la rubata e il contropiede di Turrini per il +6 esterno.

La chiacchierata è efficace, Scandiano rientra con una tripla di Fontanili e ritrova la parità a quattro minuti dall’intervallo ma subisce il nostro rush finale, traendo linfa dalla difesa e trascinati da Bianchini in attacco, andiamo negli spogliatoi con una dote di nove punti.

Si riparte ed è sempre Bianchini a illudere infilando una tripla in stile Almeoni (che non rientrerà, tenuto a riposo precauzionale) per il massimo vantaggio, ma sul più bello l’attacco ci si inceppa vittima della fretta. Brevini e Riccò si riprendono la parità, torniamo a segnare dopo oltre 5 minuti con Vivarelli (altra tripla) poi per entrambe le formazioni è solo lunetta vista la marea di falli fischiati.

L’equilibrio regge fino al 36esimo minuto quando Levinskis coglie tre punti impiccati dopo una rimessa di Scandiano con solo 12” a disposizione, ed è un brutto segnale. Noi, che  già da un po’ patiamo troppo dentro la propria area, abbiamo la forza di tornare a impattare il risultato con De Ruvo (uno su due dalla lunetta) e un bel taglio di Degregori che capitalizza l’assist di Bavieri; ma la spia è sul rosso e la fortuna non è dalla nostra, 6-2 per i locali – glaciali al liberi – e tutti a casa.

Scandiano va a +4 in classifica ed è matematicamente prima, mentre noi attendiamo Domenica 10 Marzo ore 18:00 al PalaVenturi Castelnovo Monti che, vista la sconfitta interna patita ad opera di Basket 2000, ha un solo risultato utile, la vittoria.

Forza Preven !