PREVEN F.FRANCIA – LG COMPETITION E80 GROUP 66 – 58 (18-19, 40-35, 53-42)

F.Francia: Chiusolo 7, De Ruvo 6, Degregori 3, Marzatico 1, Bavieri 2, Tosini 10, Bianchini, Oyeh 9, Forino ne, Vivarelli, Balducci 14, Almeoni 14. All. Mondini, Vice Gatti

LG Competition: Vozza ne, Gioberti ne, Magnani 9, Vinciguerra 6, Bucci ne, Longagnani 11, Bosnjak 14, Codeluppi, Bravi 2, Tosti 5, Morini 2, Parma Benfenati 9. All. Vozza, Vice De Simone

La diciottesima e ultima giornata della stagione regolare in programma al PalaVenturi è in pratica uno spareggio per la seconda posizione. I reggiani ci arrivano dopo l’inopportuna sconfitta interna ad opera del CVD che gli ha complicato la vita, mentre noi abbiamo un ruolino immacolato nel 2024. La partita è importante per entrambi, ma forse per LG un po’ di più, visto che gioca sapendo di essere stata raggiunta a quota 24 punti dall’altra squadra reggiana, Basket 2000, vittoriosa nell’anticipo del venerdì.

La pressione non incide sugli ospiti che scattano meglio dai blocchi allungando sul +8 con Tosti e Bosnjak al primo time out dopo quattro minuti. Nonostante Bianchini commetta subito il suo secondo fallo, il rientro è favorevole, senza farci prendere dall’ansia da prestazione, rimettiamo le cose a posto con il marchio di fabbrica di Tosini (arresto&tiro), la precisione di De Ruvo dalla lunetta e il recupero con contropiede di Almeoni. La svolta però la imprime Balducci che, subentrato a Tosini, mette la firma a cavallo tra i primi due quarti a 10 punti quasi consecutivi dandoci così il primo vantaggio.

Vantaggio che dura poco, Parma Benfenati e soprattutto Longagnani rispondono colpo su colpo alla coppia Tosini-Oyeh, quest’ultimo in ripresa dopo un inizio non facile. A un minuto dalla pausa lunga la parità è spezzata da un parziale di 5-0 propiziato proprio da Oyeh con l’ennesimo tap-in e dal recupero di Chiusolo che consente ad Almeoni di volare in contropiede e ottenere pure l’aggiuntivo.

Negli spogliatoi, oltre al tè circola anche il virus dei “liberi sbagliati” che ci contagia e si manifesta soprattutto nel terzo periodo, da Almeoni a Chiusolo passando per Bavieri del quale di uno 0 su 2 si era persa memoria.

Entrambe le squadre sono già passate da tempo alla difesa a zona ma la nostra sembra più efficace, concede solo 7 punti agli uomini di Vozza, mentre l’attacco incrementa di altri 6 il vantaggio accumulato all’intervallo, il tutto nonostante il 2 su 7 dalla lunetta e qualche pallone regalato di troppo.

Uscendo dalla cronaca, non si può non menzionare in questa frazione la grande sportività dimostrata da Bravi che, a partita ancora aperta, si auto-accusa di un tocco rimediando così a una svista arbitrale.

Castelnovo tenta di rientrare in partita nei primi minuti dell’ultimo quarto con Bosnjak e Vinciguerra, ma si tarpa le ali da sola: prima accumula due tecnici consecutivi sfruttati al massimo da Balducci, poi si fa contagiare dal virus e lascia per strada 5 liberi su 9, vanificando ogni sforzo. Vinciamo e festeggiamo a centrocampo con i bambini del Minibasket, blindando con questi due punti il secondo posto utile su tre per il passaggio alla fase successiva, togliendo così pathos alla fase ad orologio (due partite, utili per mettersi in pari con il girone B che ha una squadra in più).

Due giornate, dopo un week end di sosta, che bisognerà comunque affrontare con il massimo impegno, un po’ perchè vincere aiuta a vincere e un po’ per la sportività di cui sopra.

Come sempre su Facebook e su YouTube (ma anche nella pagina della squadra) potete rivedere la diretta della partita, col commento tecnico di Daniele Cavicchi e Davide D’Atri. Nella Gallery della squadra poi alcune foto del nostro Mirko Pallotti.

Forza Preven !