PREVEN MECCANICA F.FRANCIA – BMR BASKET 2000  85-77  (17-26, 37-51, 68-65)

F.Francia: Chiusolo 21, Cesana 19, Folli 5, Pavani 10, Marzatico, Errera n.e., Bavieri 4, Bianchini 9, Penna, Barbato n.e., Albertini 10, Almeoni 7. All. Cavicchi, Vice Gatti

Basket 2000: Aguzzoli 4, Paparella 3, Dias 4, Longoni 8, Longagnani 3, Sakalas 18, Ferko, Vezzoli, Codeluppi 2, Magni 6, Merlo 29. All. Diacci

Si torna a giocare sul parquet amico del PalaVenturi per la quarta giornata di andata;  viene a farci visita Basket 2000 di Reggio Emilia che gioca le sue partite interne a Scandiano, squadra che nello scorso campionato ci ha sconfitti sia all’andata che al ritorno arrivando poi sino alle semifinali. I nostri avversari sono però reduci dal primo stop casalingo ad opera di Ferrara.

Recuperiamo Cesana, in campo con una vistosa protezione sul viso ma perdiamo Errera, non al meglio, in panchina e mai utilizzato.

Sin dalle battute iniziali si intuisce quale sarà il problema di giornata per la truppa di coach Cavicchi, o meglio i problemi: Merlo e Sakalas autori rispettivamente di 11 e 10 punti nella prima frazione.

Rimaniamo in scia dei reggiani fino al 7° minuto grazie al giovane Pavani che, inserito nel quintetto iniziale, ripaga la fiducia con otto punti e a uno stoico Cesana che sotto i tabelloni lotta e segna.

Basta però una palla persa, un fallo antisportivo opinabile a Bianchini e qualche tiro affrettato a mandare in fuga gli ospiti; il + 9 alla prima sirena diventa subito + 14 a inizio seconda frazione. Almeoni mette una tripla che dà il “la” a un controparziale di 7-0 che ci riporta in scia.

Scandiano prova a reagire, Albertini però è “on fire”, infila la sua seconda tripla portando a 10 il suo bottino personale nel quarto e issandoci a un solo punto di distacco. Con il fiato sul collo la Bmr alza l’intensità difensiva allungandosi su tutto il campo e provocando un vistoso blackout nelle nostre file, non segniamo più mentre gli ospiti ne mettono a referto 13.

Il solco di 14 punti diventa un fossato dopo l’intervallo, -17 e la gara sembra scapparci dalle mani. Forse la pensano così anche i giocatori reggiani che si rilassano un po’ troppo inanellando una serie di infrazioni, o forse è la nostra difesa – salita di tono – che ci ridà fiducia, o forse ancora è l’incitamento dei bambini e ragazzini delle giovanili che arriva dagli spalti.

Sta di fatto che Chiusolo e Cesana trascinano i compagni a un controparziale che ci riporta a due soli punti prima che coach Diacci riesca a fermare la gara con un timeout.

Troviamo la parità con un libero di Cesana e dopo un botta e risposta mettiamo definitivamente la freccia con una tripla di Bavieri appena salito dalla panchina. Almeoni in contropiede e Bianchini di tabella aprono l’ultimo parziale e fanno capire che il vento è cambiato, la nostra difesa tiene e gli ospiti hanno sempre meno idee.

La partita è spezzettata dai continui fischi e si segna quasi esclusivamente dalla lunetta con ottime percentuali da entrambe le parti. Il secondo – anche questo opinabile – antisportivo a Bianchini ne provoca l’espulsione ed è trasformato in due punti dal mai domo Merlo e dà una flebile speranza a Scandiano che si ritrova a –5 con la palla in mano e 33” ancora da giocare.

Difendiamo forte e Sakalas un po’ impiccato fa un airball, Chiusolo parte in contropiede e viene fermato con un fallo. Due su due, 21 punti a referto e partita ora sì veramente chiusa.

Una vittoria insperata che ci voleva per dimenticare in fretta la bruciante sconfitta di Castel San Pietro e proiettarci nel migliore dei modi verso Molinella, campo non facile per nessuno, Sabato 29 Ottobre ore 21:00.

Forza Francesco Francia !