Z DUE ANZOLA BASKET – PREVEN MECCANICA F.FRANCIA 94-102 d 1 ts

(22-27, 48-43, 70-70, 88-88)

Anzola: Torkar, Parmeggiani F., Montanari 10, De Ruvo 11, Raimondi 7, Papotti 13, Daly 15, Zanetti ne, Baccilieri 32, Besozzi 2, Beccafichi 4, Pizzirani ne. All. Moffa Vice Nussbaum

F.Francia: Chiusolo 19, Cesana 7, Folli 21, De Gregori 9,Marzatico, Errera 12, Bavieri 13, Bianchini 2, Penna 6, Albertini 6, Bettini ne, Almeoni 7. All. Cavicchi, Vice Gatti

Il derby della via Lunga chiude la stagione, sia per Anzola sia per Zola, entrambe fuori dai playoff.

In palio c’è solo la “supremazia territoriale” tra i due paesi separati da pochi chilometri e magari per Anzola riparare alla sconfitta dell’andata e chiudere bene davanti al proprio pubblico. Tutte queste motivazioni fanno sì che non si assista alla solita partita moscia di fine stagione ma, anzi, la gara è veloce e vibrante fin dall’inizio.

Il primo problema, per coach Moffa, oltre all’assenza per infortunio di Simone Parmeggiani, sono i tre falli di De Ruvo più un tecnico per proteste, spesi già nel primo quarto che non gli impediscono però di essere il più prolifico dei suoi.

Con la testa libera da ogni pressione non stiamo a guardare e con il trio Errera-Chiusolo-Bavieri tentiamo la prima fuga portandoci sul +8 a un giro di lancette dalla prima sirena, nonostante il misero 30% dalla lunetta. Baccilieri intanto è subentrato a De Ruvo e a cavallo della prima pausa piazza tre triple che danno inizio alla sua serata “magica” e il primo vantaggio alla squadra di casa. Si procede a braccetto fino a quando Papotti – con tre passaggi in lunetta consecutivi sfruttati al 100% – regala sette punti di margine ad Anzola. Non ha però chiaramente capito l’andazzo e il tecnico per proteste fischiatogli in attacco ci consente di riavvicinarci. La terza frazione è il festival del tiro pesante, inizia Chiusolo a cui risponde Baccilieri con tre bombe consecutive per il +9 e timeout di Cavicchi dopo appena due minuti e mezzo.

Al rientro Errera segna da sotto ma risponde Daly da oltre l’arco dando ad Anzola il massimo vantaggio di dieci punti. Sembriamo sul punto di sfaldarci ma De Gregori da buon capitano ci tiene in partita con le sue entrate, preludio a un altra serie di triple stavolta però nostre che consegnano agli ultimi dieci minuti due squadre in perfetta parità.

Rientra De Ruvo dopo più di venti minuti passati in panchina e aggiunge altri 4 punti al suo score, prima di commettere il quinto fallo giudicato antisportivo e uscire sbattendo la porta. Scappiamo sul +5 con Penna e Cesana ma veniamo riacciuffati da Papotti e Mantovani; si procede in parità fino a 45” dalla sirena quando Chiusolo mette la tripla che potrebbe sparigliare le carte.

Anzola si rifugia nel fallo sistematico e il 50% dalla linea della carità di Bavieri e dello stesso Chiusolo non basta per stare tranquilli. Anzola prima si riavvicina con una tripla di Mantovani che definire “fortunosa” è poco e poi impatta con Raimondi da sotto lasciandoci solo tre secondi per replicare, senza esito.

Giocarsi la vittoria al supplementare dopo averla accarezzata più volte non è mai facile dal punto di vista psicologico, inaspettatamente però sono i giocatori locali a pagare il prezzo più alto; il parziale di 6-14 è eloquente e non lascia spazio a recriminazioni. Chiudiamo la stagione con una vittoria che, grazie alla contemporanea sconfitta interna di Forlimpopoli per mano di Molinella, ci lascia soli al decimo posto e fa aumentare ancora il quoziente punti/partite. Questo indicatore – in netto miglioramento rispetto allo scorso campionato – rende meno amara la mancata qualificazione ai Play Off.

E adesso? Appuntamento alla prossima stagione che vedrà la riunificazione della serie C in una sola categoria con un numero maggiore di squadre ai nastri di partenza. Sarà tutto diverso o forse no, in ogni caso avremo di che divertirci con la nostra Prima Squadra !

Forza Francesco Francia !!!