FOPPIANI FULGOR – PREVEN MECCANICA F.FRANCIA 104 – 71 (30-15, 57-34, 81-49)

Fidenza: Di Noia 8, Beltadze 9, Scattolin 6, Miaschi 3, Massari 6, Biorac 14, Sichel 14, Markovic 10, Ramponi, Galli 8, Kingsley 24, Kumer 2. All. Bertozzi, Vice Giacobbi

F.Francia:: Bianchini 15, Almeoni 11, Folli 11, Chiusolo 7, Bavieri 6, Cesana 5, Pavani 5, Marzatico 4, Penna 3, Albertini 2, Degregori 2. All. Cavicchi, Vice Gatti

Dopo Castelnovo altra trasferta lunga per la F.Francia, si gioca la decima giornata di andata al Pala Pratizzoli di Fidenza, avversario di turno una Fulgor ancora imbattuta tra le mura amiche ma reduce dalla sconfitta di misura a Ferrara.

Già dal riscaldamento balza agli occhi la differenza di stazza tra le due compagini e questo sarà uno di problemi – ma non l’unico – di un primo quarto disastroso. Distratti in difesa e intimoriti in attacco, dopo la prima stoppata distribuita da Markovic, perdiamo progressivamente fiducia. Concediamo secondi tiri su mancati taglia fuori (Biorac), perdiamo troppi palloni e non gestiamo con lucidità i pochi recuperati. Incassiamo 30 punti e arriviamo “doppiati” alla prima sirena.

Nel secondo parziale i primi 15 punti messi a referto dalla Fulgor arrivano con delle triple. Si può stare qui a parlare di bravura, fortuna o serata di grazia; ma certamente anche la difesa  non è esente da colpe.

Un sussulto d’orgoglio e una maggior organizzazione difensiva ci consentono Preven un piccolo recupero prima dell’intervallo lungo, ma 23 punti di differenza sono sempre tanti.

Il the caldo non sortisce alcun effetto, il rientro in campo è di nuovo traumatico, i padroni di casa si portano di nuovo sul +30, togliendo ogni dubbio – se mai ce ne fosse stato uno – su chi si porterà a casa i due punti a fine serata.

A questo punto le rotazioni si allungano per entrambe le squadre e ci sono minuti per tutti, anzi coach Cavicchi inizia gli ultimi dieci minuti con un quintetto formato quasi nella totalità dai giocatori più giovani, probabilmente per mettersi al riparo da eventuali infortuni, presto imitato da coach Bertozzi.

Il giovane Penna si fa notare recuperando una palla con una stoppata e Marzatico con 4 punti, ma in generale non sfiguriamo: il quarto è ancora per i locali ma con un solo punto di scarto. Come l’anno scorso il PalaPratizzoli non porta bene ai nostri colori ma stavolta è stato tutto troppo facile per i padroni di casa, così facile che non sembra vero.

Sabato 10 Dicembre abbiamo l’occasione di rifarci in casa contro Montecchio, ore 20:45 appuntamento al PalaVenturi per l’ultimo incontro casalingo del 2022.

Forza ragazzi !