MOLIX PALL. MOLINELLA – PREVEN MECCANICA F.FRANCIA 70 – 68 (16-30, 38-45, 49-60)

Molinella: Zanetti 23, Bianchi 11, Sanna 11, Govi 11, Brandani 6, Besozzi 3, Prati 2, Ndaw 3, Cai, Gazzaloca, Bosio ne, Lanzarini ne. All. Giuliani

F.Francia: Folli 22, Pavani 11, Alberini 9, Bianchini 8, Cesana 8, Almeoni 5, Bavieri 5, Penna, Marzatico, Barbato ne, Chiusolo ne, De Gregori ne. All. Cavicchi, Vice Gatti

Turno infrasettimanale per la Preven in trasferta a Molinella, recupero della quinta giornata di andata. Dopo due sconfitte pesanti nel punteggio, è l’occasione per riprendere a fare punti.  Molinella viene da una vittoria dopo cinque sconfitte ed è in crescita.

Si rivede nei 12 De Gregori, e questa è già una buona notizia, anche se poi non metterà piede in campo. Anche Chiusolo è nei 12 ma non fa neanche riscaldamento e questa invece non lo è. Errera invece è direttamente in tribuna…. Nonostante queste premessi i giocatori zolesi “in salute” che mettono piede sul parquet nel primo quarto giocano un parziale quasi perfetto se non fosse per la tripla subìta allo scadere da Sanna.

Ottimi in attacco, dove non sbagliamo quasi nulla, aggressivi e reattivi in difesa, a recuperare palloni e contestare ogni tiro (a parte l’ultimo). Molinella è troppo brutta per essere vera, e infatti dopo aver subìto canestro da Cesana in apertura di secondo quarto, si piazza a zona e da qui comincia un lento recupero.

Le nostre percentuali al tiro rimangono buone ma perdiamo un po’ troppi palloni, Brandani con due liberi firma il –4 a pochi secondi dall’intervallo ma stavolta tocca a noi con Almeoni insaccare una tripla sulla sirena che ridà ossigeno. Ancora zona per Molinella alla ripresa delle ostilità, Bianchi sembra la dea Kalì, tocca tutti i palloni e trascina i suoi ad un solo possesso.

Molinella viene ricacciata indietro dai ganci di Bianchini e a un Folli particolarmente ispirato dall’arco, tocchiamo di nuovo il +13 con due liberi di Bavieri che sembrano affossare le speranze locali ma è ancora Bianchi con un rocambolesco canestro sulla sirena a riaccendere la luce per i suoi.

La dote di 11 punti viene quasi azzerata nei primi minuti dell’ultima frazione con una tripla di Brandani e cinque punti di un efficace Zanetti sotto canestro. Cavicchi ferma la gara e due triple del solito Folli al rientro ci tengono, però abbiamo problemi di falli nel reparto lunghi e quindi non riusciamo a difendere bene su Zanetti o chi per lui.

Sanna firma con una tripla il primo vantaggio interno a 3 minuti dal termine. Il “braccino” si impadronisce per più di due minuti di tutti i giocatori in campo fino a quando Albertini cattura il rimbalzo su una tripla che entra ed esce di Bavieri e segna un canestro non facile.

Mancano una manciata di secondi, la palla di Molinella va giustamente a Zanetti in post-basso, l’arbitro in ottima posizione non se la sente di fischiare il fallo in attacco per l’evidente “remata”; Zanetti quindi prende il vantaggio e segna portandosi a casa anche l’aggiuntivo (questo sì fischiato) per il quinto fallo di Albertini che protesta, come tutta la nostra panchina che è lì a un passo. Restano per noi 8 secondi, abbastanza per tirare due volte senza successo.

L’ultima curva è dunque per Molinella, non senza recriminazioni; ci rimane la magra consolazione di aver quasi sempre condotto e a tratti dominato la contesa.

Domenica si torna in campo, come avete letto nel lancio della partita, alle ore 17:00 a Castelnovo ne’ Monti, che ha inferto la prima sconfitta alla capolista Ferrara. Non sarà facile.

Forza ragazzi !