BMR BASKET 2000 – PREVEN F.FRANCIA 76-74 (25-22, 43-37, 51-59)

BMR Basket 2000: Soncini ne, Alberione 19, Dias 12, Caroli 16, Paparella 17, Pedrazzi 4, Defant, Martelli ne, Amadio 2, Lusetti 6, Maramotti. All. Baroni

F.Francia: Chiusolo 20, De Ruvo 11, Galvan ne, Degregori 7, Marzatico, Bavieri, Tosini 5, Bianchini 10, Oyeh 5, Vivarelli, Balducci 9, Almeoni 7. All. Mondini, Vice Gatti

Saliamo al PalaBigi forti del primo punto conquistato in casa quattro giorni fa e, per quello che può valere, dalla striscia positiva nei confronti di BMR. Caroli apre le danze andando a canestro in maniera fin troppo semplice ma il primo allungo è nostro, con due triple (Tosini – Chiusolo) e un gioco da tre punti di Oyeh, ricominciamo da dove avevamo finito Sabato sera.

Pedrazzi e lo stesso Caroli tengono a contatto i locali fino a quando qualche pallone perso malamente e il passaggio in panchina di Oyeh fanno entrare in partita Alberione e Dias che firmano l’aggancio e il sorpasso fino al +8, nonostante poco più del 60% dalla lunetta. Una difesa più attenta nell’ultimo minuto ferma la fuga e consente il parziale recupero, con Degregori a gioco fermo e la tripla sulla sirena di Balducci.

Polveri bagnate, difese sugli scudi e palle perse come se piovesse caratterizzano i primi tre minuti del secondo quarto. Lusetti rompe il ghiaccio da sotto ma è dal oltre l’arco che arrivano i punti di questa frazione, sei triple equamente distribuite tra le due formazioni. Alberione con il suo quindicesimo punto porta a undici il vantaggio interno a meno di un minuto dall’intervallo ma non perdiamo la testa e abbiamo la forza per riavvicinarci: cinque punti consecutivi, tripla di Bianchini e un’incursione di Degregori a fil di sirena ci fanno andare negli spogliatoi con due possessi pieni da recuperare.

Al rientro una frazione da 22 punti segnati e solo 8 subiti fa passare in secondo piano le molte seconde occasioni concesse da noi, sembriamo aver incanalato la gara sui binari giusti. La troppa sicurezza però produce un approccio soft agli ultimi dieci minuti e ne bastano solo tre a Dias e Paparella per rimettere tutto in discussione. I cambi e il time out di Mondini non cambiano l’inerzia, ancora Paparella e Alberione da oltre l’arco firmano il sorpasso e il secondo time out di Mondini a 1’30” da sirena ci vede arrancare a quattro punti.

De Ruvo ci tiene in vita con una tripla e Caroli ridà speranza perdendo la palla. Tosini arriva al ferro ma non è fortunato e Alberione non riesce a chiuderla a gioco fermo. Mancano quindici secondi alla sirena e due punti, la palla è nelle mani di Chiusolo: provare a impattarla o a vincerla? Il tempo scorre e si opta (non si sa quanto volontariamente) per la seconda soluzione, il tiro di De Ruvo dall’angolo è un buon tiro ma che purtroppo non entra. 

Con le spalle al muro BMR coglie la vittoria in volata che allunga la serie e rimanda tutto a Venerdì 24 maggio alle ore 21:00 al PalaVenturi, dentro o fuori.

Forza Peven !