CMP GLOBAL BK – PREVEN F.FRANCIA 65-62 (15-16, 32-35, 48-46)

CMP: Pederzini 16, Sorretino 15, Berretta 13, Fin 9, Mazzotti 5, Ben Salem 4, Zanetti 3, Domenichelli, Lelli, Poli, Vitale n.e., Garuti ne. All. Tasini

F.Francia: Almeoni 12, Chiusolo10, Bianchini 10, De Ruvo 7, Marzatico 7, Oyeh 6, Balducci 4, Bavieri 4, Tosini 2, Vivarelli, Degregori ne, Forino ne. All. Mondini, Vice Gatti.

Terza e ultima di andata della poule promozione, dopo due sconfitte in altrettante trasferte tira aria da ultima spiaggia per la Global Basket, costruita – almeno a giudicare dai nomi – per puntare alla promozione e rinforzata in corso d’opera. Più consapevole e “rilassata” l’atmosfera in casa nostra,  cerchiamo la terza vittoria per candidarci a un posto nei playoff.

Fin mette subito le cose in chiaro infilando una tripla a freddo, quattro minuti senza un fischio e +5 (11-6) per CMP che prova subito a scappare. La nostra difesa si allunga e lo strappo viene ricucito con due palle recuperate da Oyeh e trasformate da De Ruvo e Bianchini. Il primo time out lo chiama Tasini ma ci alziamo meglio dalla panchina e chiudiamo il primo quarto in vantaggio con Marzatico protagonista, due punti per lui su assist di Bavieri, due falli in un amen e anche due liberi sbagliati.

Mondini prova a mischiare le carte in difesa e rischia Tosini dopo tre minuti, due punti alla sua maniera per il massimo vantaggio (+6) ma anche una scivolata sul parquet umido che sconsiglia di proseguire. CMP si rifà sotto con Beretta, dominante ai rimbalzi e nelle stoppate, sorpassa con i primi tre punti di Sorrentino e incrementa con un gioco da tre punti dello stesso Beretta. Il terzo fallo di Marzatico innesca la nostra reazione, chiudiamo l’area e colpiamo con Chiusolo da oltre l’arco, con Bianchini dalla lunetta e potremmo incrementare con lo stesso Chiusolo che in contropiede punta Sorrentino ma viene “abbattuto” con un fallo che meriterebbe una sanzione più severa.

Il nostro play è costretto a uscire e i due liberi che si è guadagnato li trasforma un freddo Bavieri.

Dopo la pausa lunga c’è qualche problema, fatichiamo a segnare e a contenere Sorrentino che manda a referto dieci punti. Balducci, che aveva preso in mano le redini della squadra, esce per crampi costringendo al rientro uno zoppicante Chiusolo. Sotto di quattro sembriamo sul punto di cedere ma ci aggrappiamo alla difesa e rimaniamo in scia con un gioco da tre punti di Marzatico, uno mancato di poco da Bavieri e il recupero con contropiede a fil di sirena di Almeoni che riaccende l’entusiasmo. 

Si torna in campo e Almeoni prima sbaglia poi segna da tre dopo un rimbalzo catturato in attacco da Vivarelli, ridandoci il vantaggio minimo. Si potrebbe incrementare ma la terza tripla della serata che entra ed esce non è un buon segnale per i superstiti della truppa di Mondini. Per CMP è il momento di “ora o mai più” e per mano dei soliti noti si prende di nuovo quattro punti di margine, annullati e ribaltati da Oyeh su bell’assist di Chiusolo e Almeoni sempre da oltre l’arco.

Mancano 25” alla sirena e CMP ne ha quattordici per finire l’azione dopo il timeout. Pederzini sale in cattedra, con due punti riporta i suoi sopra di uno, c’è bagarre, doppio tecnico per De Ruvo e Sorrentino che con cinque falli si accomoda in panchina.

Due liberi per Chiusolo a 7”: il primo entra e impatta, il secondo esce, Mondini non può fare il cambio, il rimbalzo è catturato da Pederzini che si fa metà campo in palleggio (poco contrastato) lasciando partire un floater che s’insacca: game, set, match. 

CMP conserva l’imbattibilità casalinga, unica squadra in tutta la serie C, e si mantiene in corsa. Come anche noi, che in una serata complicata siamo stati capaci di giocarcela fino all’ultimo secondo e – viste le difficoltà contingenti – non era affatto semplice.

Sabato prossimo 20 Aprile, ancora in trasferta stavolta a Forlimpopoli nella prima di ritorno, altra possibilità con palla a due alle ore 18:00.

Forza Preven !