PREVEN F.FRANCIA – CHEMIFARMA BASKERS 73-61 (19-12, 43-29, 66-45)

F.Francia: Chiusolo, De Ruvo 13, Galvan ne, Degregori 17, Marzatico 2, Bavieri 4, Tosini ne, Bianchini 12, Oyeh 6, Vivarelli ne, Balducci 11, Almeoni 8. All. Mondini, Vice Gatti

Forlimpopoli: Dellachiesa ne, Benedetti 3, Brighi A. 10, Ruscelli, Naldini ne, Rossi 10, Brighi L. 11, Lazzari ne, Bracci 10, Dall’Omo 13, Farabegoli 4, Palazzi ne. All. Tumidei, Vice Barucci

Il percorso di avvicinamento a questa prima gara dei play-in è costellato da molti dubbi e poche certezze: le due sconfitte maturate nella fase a orologio e quella nell’amichevole con SG Fortitudo, pur con l’alibi della qualificazione già ottenuta e delle assenze pesanti, non hanno contributo a tenere alto il morale. Stasera però potrebbe essere diverso, di certo non mancano le motivazioni storiche contro i Baskers, fra le altre cose miglior difesa del girone B. Tosini è seduto in panchina con un solo allenamento nelle gambe e Bavieri lo sostituisce nel quintetto iniziale, quintetto che da subito sembra propenso a sbattersi in difesa.

De Ruvo non fa rimpiangere il Bomber assente ma si carica velocemente di falli ed è costretto a passare la mano ad Almeoni e Balducci. Gli ospiti faticano a entrare nell’area ben presidiata da Oyeh e non trovano nemmeno conforto da oltre l’arco. I sette punti di vantaggio alla prima sirena diventano 13 dopo neanche due minuti del secondo quarto, Marzatico ha finalmente un  buon impatto sulla partita costringendo Tumidei a fermare il gioco.

Al rientro il trend non cambia, Degregori tiene una lezione di tecnica sulla penetrazione a canestro e si candida a essere il miglior marcatore della serata. Il parziale di 19-6 fa sprofondare Forlimpopoli sul –20 prima che Brighi A. e Dall’Omo con un sussulto di orgoglio – nonostante il time out di Mondini  – recuperino qualcosa.

Il terzo quarto si apre con una tripla di De Ruvo ma anche con il suo terzo fallo, siamo in controllo se non fosse che Bracci fa valere la sua esperienza nei confronti del giovane Marzatico portandolo a commettere in sequenza il terzo, il quarto e un quinto fallo generosamente fischiato. Bonus esaurito e punti a cronometro fermo che tengono a galla gli ospiti che però per la terza volta segnano sette punti in meno accumulandone ventuno da recuperare negli ultimi dieci minuti.

La stanchezza fa capolino tra le nostre fila, permane un certo dominio ai rimbalzi ma la difesa non è più così efficace. Tartassati di falli e anche un po’ spreconi, consentiamo ai Baskers di rientrare fino al –10 con Dall’Omo che capitalizza al meglio il quinto di fallo di Almeoni e Oyeh ma ci pensa capitan Degregori, con un arresto e tiro che trova la complicità della dea bendata, a mandare i titoli di coda.

Conservare il fattore campo è fondamentale con solo sei giornate da giocare, ma lo è altrettanto trovare qualche punto in trasferta e dopo la pausa pasquale affronteremo ben tre partite fuori casa. La prima contro la Virtus Medicina, prima classificata del girone B e seria candidata alla promozione, Sabato 6 Aprile alle ore 21:00.

Il video integrale della partita è presente nel nostro canale YouTube e la diretta resta nel post su Facebook. Inoltre è visibile nella pagina della squadra sul sito dove troverete anche nuove immagini. Sempre su Facebook c’è l’intervista fatta da Davide D’Atri a Coach Andrea Mondini.

Buona Pasqua a tutti e forza Preven!