PREVEN F. FRANCIA – BMR BASKET 2000  79-61 (21-21,43-36, 65-50)

F.Francia: Chiusolo 5, De Ruvo 12, Degregori 8, Marzatico ne, Bavieri, Tosini 1, Bianchini 2, Oyeh 14, Forino, Vivarelli 12, Balducci 6, Almeoni 19. All. Mondini, Ass. Gatti, Bonaiuti.

BMR: Soncini 3, Alberione 21, Dias 7, Caroli 4, Paparella 6, Defant 8, Martelli, Amadio 7, Lusetti 3, Maramotti 2. All. Baroni, Ass. Fontanesi, Prati.

Prova di forza in Gara 1 di Semifinale Playoff contro la BMR Reggio Emilia, una prestazione che ha ripagato pienamente l’attesa per il match-clou e l’ampia affluenza dei tifosi al PalaVenturi, richiamati dall’importanza della partita. Abbiamo sfoderato una partita di altissimo livello, mantenendo la concentrazione lungo tutti i 40 minuti, dimostrandoci in controllo e in equilibrio, due componenti fondamentali contro un’avversaria dotata di fisico ed esperienza in tutti i ruoli.

La differenza è venuta grazie all’intensità della difesa, che ci ha permesso di andare via nella seconda metà di gara, concedendo soltanto 25 punti agli avversari e trovando quel ritmo che ha permesso all’attacco di accendersi, con quattro protagonisti in doppia cifra: 19 punti per Meo Almeoni, 14 di Eddie Oyeh e 12 a testa di Mattia De Ruvo e Francesco Vivarelli, a condividere il ruolo di Mvp.    

Sono De Ruvo e Almeoni a metterci in partita, rispondendo alla BMR per firmare il sorpasso sul 6-4, a 7’15” dalla prima sirena, unico sorpasso di tutta la partita. Time-out reggiano, quindi la transizione di Tosini (finalmente al rientro), che serve in angolo Mario Chiusolo per la tripla del +5, e 10 punti in fila dentro l’area di un inarrestabile Eddie Oyeh, con quattro canestri consecutivi comprese due giocate da 2+1, per il +13 del 19-6. La BMR prova a rientrare, ma l’ingresso di Degregori la frena, Matias segna dalla linea e in giro e tiro e De Ruvo chiude il primo quarto con il 2 su 2 del doppiaggio, 24-12.

Entra Francesco Vivarelli e segna a freddo la tripla dall’angolo del nuovo +13, aggiungendo un canestro dai sei metri dopo quello in entrata di De Ruvo, ma la BMR reagisce secondo copione, risalendo dapprima a -8, quindi a -5 e infine a -3 sul 39-36, con Alberione e Amadio a segnare dall’arco e dalla linea. È Almeoni il primo a reggere l’urto, recuperando un pallone che frutta la tripla di Simone Balducci e segnando su rimbalzo d’attacco, quindi si aggiunge Degregori, che infila un libero e serve l’assist per il 2+1 di Meo, per respingere i reggiani (che vincono il parziale 19-24) a un provvidenziale -7, 43-36.

Nella ripresa, la svolta. Ripartendo dalla difesa, per cancellare i 24 punti appena subiti. E sono proprio i recuperi difensivi del trio Balducci-Almeno-Degregori a frenare i tentativi di rimonta di Caroli e Dias, rilanciando l’attacco firmando il ritorno in doppia cifra, 53-42. Reggio ci prova con la zona, ma la buchiamo dando bene la palla dentro, 4 su 4 tra Oyeh e De Ruvo e nuovo +13 di Eddie, 59-46, per poi toccare il +16 sull’entrata di Lorenzo Bianchini e chiudere con la tripla di Vivarelli che vale il +15, 65-50.

Ancora Vivarelli, per aprire l’ultimo quarto segnando il +17 su rimbalzo d’attacco, è Alberione l’ultimo ad arrendersi per gli ospiti (21 punti alla fine per lui), ma Mario Chiusolo dai sei metri, Almeoni su recupero e lancio lungo di Degregori e De Ruvo sulla (seconda) rimessa-assist di Balducci mantengono la distanza, quindi Degregori segna dopo una splendida virata in mezzo all’area e Balducci arma il braccio di Almeoni per la tripla del +22, massimo vantaggio (78-56). Nel finale entra l’Under Gianluca Forino, che cattura subito un rimbalzo difensivo. E in attacco non si gioca più, vinciamo 79-61 e ci portiamo sull’1-0 nella serie.

Adesso, testa e cuore a Gara 2, che si giocherà Mercoledì prossimo 22 Maggio al PalaBigi di Reggio Emilia alle 20:45.

Come sempre foto nella Galleria della squadra, video sul canale YouTube e su Facebook, nonchè nella pagina della squadra.

Forza Preven !