SG FORTITUDO – F.FRANCIA      57 – 85 (15-15, 13-26, 18-25, 11-19)

SG Fortitudo: Panzieri, Ferretti, Ciotti 5,Catucci 12, Zicchino 1, Roffi 6, Tropea 6, Casarini 21, Mazzacurati, Bulanadj 13, Novytsky 3, Cavina 2. All Gheduzzi

F.Francia: Guiducci 4, Guzzetti 22, Marocchi 2, Pappadia, Giovannitti 4, Vacchi 2, Petrillo 4, Veronesi 12, Priori, Marchignoli 6, Venturoli 8, Marcheselli 21. All D’Atri

Prima semifinale di andata de Trofeo Emilia contro Fortitudo in Furla in una grande partita con un risultato significativo e agevole per il ritorno.

Si tratta di una sfida nella quale è importante e fondamentale partire con il piede giusto e controllare con lucidità. Entriamo subito forte e senza paura, non sempre concretizzando e lamentandoci un po’ troppo, ma siamo comunque in equilibrio sul punteggio di 15-15.

La scossa arriva nel secondo quarto quando cambiamo il ritmo della partita e giochiamo a basket insieme, trovando fiducia e voglia di vincere. Riusciamo a non mollare soprattutto in difesa e a correre in contropiede a testa alta e con pochi palleggi. Inoltre mettiamo sotto pressione la Fortitudo e ci portiamo in vantaggio a metà partita sul 28-41.

Da questo momento i padroni di casa cercano di recuperare in tutti i modi ed è importante perdere pochi palloni ed essere efficaci da ogni parte del campo. Riusciamo a prendere tanti rimbalzi sia difensivi sia offensivi e a imporre il nostro gioco con penetrazioni e scarichi sotto canestro. Terzo quarto che termina sul 46-66.

Il vantaggio è considerevole, ma in queste partite la differenza punti è molto importante, per questo cerchiamo in quest’ultimo periodo di allargare il vantaggio senza però avere troppa fretta. Giriamo palla ad ogni azione fino a cercare il tiro migliore e corriamo subito in difesa per non concedere niente alla squadra bolognese. La partita è ormai chiusa, termina 57-85 con 28 punti di scarto a nostro favore.

Una grande vittoria in trasferta contro una squadra che ormai conosciamo bene, il risultato però non ci deve condizionare in nessun modo per il ritorno, una partita inizia sempre 0-0. Il cammino di questa stagione non è ancora finito e ora è il momento di dimostrare i miglioramenti a livello di squadra e individuali magari anche per ottenere sicurezza in sé e nella squadra come in queste partite.

Forza ragazzi non mollate!!!