PROGRESSO HAPPY BK – F.FRANCIA  70 – 71 (10-10, 21-15, 15-20, 24-26)

Progresso HB: Baravelli 6, Biffi, Zerbini 8, Collina 12, Magagnoli 1, Tanzi, Plata 3, Skuqi, De Leon, Franzoni (K) 21, Ciccarelli 4, Iandolo 13. All. Rossi, Vice Ansaloni.

F.Francia: D’Aria 1, Esposito, Iasella (K) 17, Mazzoni, Zanetti F. 2, Di Paolo, Meliconi 9, Rocchi 2, Fordjour, Accorroni, Jacoub 35, Zanetti A. 5. All. Cerchiari, Vice Biolchini.

Commento di Jacopo Jacoub:

Partita che vale un posto in semifinale e ce lo giochiamo contro un Progresso Happy Basket che già ci aveva battuto due volte su due nella stagione regolare, per cui da parte nostra la voglia di rivalsa è tanta.

La partita inizia con un grande equilibrio, creiamo di più ma sprechiamo di più per cui il primo quarto si chiude in perfetta parità.

Nel secondo quarto i padroni di casa, nonostante siano carichi di falli, entrano più aggressivi e provano a scappare complice un nostro calo difensivo, riuscendo a guadagnare 6-8 punti di vantaggio che si portano fino all’intervallo.

La terza frazione di gioco si apre con un paio di nostre azioni ben costruite grazie ad un gioco corale, riusciamo a ricucire lo svantaggio e a intermittenza anche a mettere la testa avanti di 1-2 punti.

Arriviamo all’ultimo quarto punto a punto, la tensione è tanta e i ritmi si alzano, riusciamo a sfruttare il momento a nostro favore rubando più volte punti facili in contropiede (prima vera volta in stagione in cui riusciamo a farlo) che ci permettono di smuovere un attacco statico e prevedibile a difesa organizzata.

Negli ultimi 3 minuti gli avversari perdono i loro migliori giocatori per falli, a cronometro fermo siamo abbastanza precisi e passiamo avanti nel punteggio. Happy Basket non si arrende e grazie a una bomba tornano sul -1 a 30” dal termine.

Perdiamo una palla sanguinolenta in attacco l’azione successiva, ma il tentativo di sorpasso dei padroni di casa si spegne sul secondo ferro ed è vittoria.

Siamo quindi in semifinale dove sappiamo che si alzerà ulteriormente il livello, ma abbiamo dimostrato che possiamo e sappiamo dare filo da torcere a chiunque.

Forza Francesco Francia!!