F.FRANCIA – BASKET REGGIO 63 – 62 (13-14, 15-18, 19-13, 16-17)

Basket Reggio: Ghetivu 22, Castagnetti 2, Carbognani 6, Becchi, Incerti, Bellesia, Ricci 4, Toni (K), Ogie 16, De Giacomo, Orlandi, Giudici 12. All. Giudici.

F.Francia: D’Aria, Esposito, Sai 19, Iasella (K) 6, Zanetti F. 4, Di Paolo, Meliconi 13, Rocchi 2, Fordjour, Accorroni 2, Jacoub 17, Zanetti A.. All. Cerchiari, vice Biolchini.

BASKET REGGIO – F.FRANCIA 72 – 63 (11-10, 16-15, 21-30, 24-8)

Basket Reggio: Ghetivu 25, Castagnetti 6, Carbognani 2, Becchi, Incerti, Bellesia 3, Ricci, Toni (K) 12, Ogie 6, De Giacomo, Orlandi, Giudici 18. All. Giudici.

F.Francia: D’Aria, Esposito 2, Sai 5, Iasella (K) 5, Zanetti F. 5, Di Paolo 2, Meliconi 6, Rocchi , Fordjour, Accorroni, Jacoub 38, Zanetti A.. All. Cerchiari, vice Biolchini.

Finisce in semifinale la nostra corsa per il titolo regionale, dopo due partite altamente combattute da entrambe le squadre, che vedono prevalere i reggiani nella differenza canestri.

La partita di andata è caratterizzata da un avvio lento nei primi minuti, la tensione percepita è tanta anche dovuta a una palestra Deserti da tutto esaurito. Riusciamo comunque a trovare la via del canestro in qualche maniera, permettendoci di rimanere attaccati agli avversari che provano il primo allungo della gara grazie alla loro maggior fisicità sugli esterni.

Rientriamo dall’intervallo con atteggiamento diverso, giriamo la palla e con pochi palleggi riusciamo a trovare canestri facili che ci portano fino ad un +10 a 5’ dal termine. Con l’inerzia dalla nostra e qualche loro giocatore carico di falli non riusciamo a dare l’allungo finale negli ultimi minuti che ci può permettere di poter approcciare la gara di ritorno con più sicurezza, ma subiamo un controparziale da parte dei reggiani che si portano fino al -1 finale.

La partita termina con una vittoria da parte nostra ma con un vantaggio minimo che ci obbliga a dover fare risultato anche nella partita di ritorno per poter arrivare in finale.

Si gioca dopo 3 giorni il ritorno, le squadre si conoscono e gli aggiustamenti tecnico-tattici si rilevano positivi a inizio partita, dove riusciamo inizialmente a scappare. Purtroppo però le troppe palle perse banali ci condannano sempre a rincorrere per tutto il primo tempo.

Da qui il copione della partita è identico a quella di andata: un avvio stratosferico da parte nostra in entrambe le metà campo che ci porta a +9 sempre a 5’ dal termine. In attacco diventiamo più statici e prevedibili, gli avversari riprendono a segnare e veniamo rimontati e superati.

Nell’ultimo minuto sul -3 non riusciamo a capitalizzare le occasioni create in uscita dai time-out e siamo costretti a fermare il gioco fallosamente. Gli avversari sono precisi a cronometro fermo mettendo fine alle nostre speranze di rimonta.

Termina qui una stagione lunga e faticosa che ci ha visti passare dal minibasket al basket giovanile, un cambiamento inizialmente non facile ma che nei mesi siamo riusciti ad assorbire, arrivando a grossi miglioramenti di squadra in queste ultime settimane.

Consci di aver fatto comunque un grande risultato usciamo in semifinale a testa alta, ma comunque rimane un forte amaro in bocca per la grande occasione persa.

È stata una stagione fantastica, complimenti ai ragazzi e allo staff tecnico.

Forza Francesco Francia!!