F.FRANCIA – BAKERY PIACENZA   56 – 77    (11-16, 19-19, 15-18, 11-24)

F.Francia: Sozzi 18, Bontempo (Cap.) 10, Forino 2 Tommasini 1, Veneziano, Fiume 9, Stroppa 10, Morales, Ricci 4, Stivanello 2, Lumini ne. All. Gatti, Ass. Passini.

Bakery: Gravante, Renzulli 5, Gorchs 1, Aceschi 12, Magnarosa 5, Milani P. 6, Milani R. 6, Mosconi 10, Pegorini 5, Repetti 8, Marroni 15, Turkes 4. All. Bazzoni, Ass. Tomassini.

Dopo il doppio +33 su Parma Basket Project e U.P. Calderara, gli Under15 Gold di Alessandro Gatti ed Elena Passini compiono un altro passo avanti contro un’avversaria di livello superiore, la Bakery Piacenza.

Tre quarti giocati alla pari, prima di tutto per l’attitudine mentale di chi in queste ultime settimane ha dimostrato di saper ascoltare gli insegnanti dei propri allenatori e di voler imparare.

Non è bastato ad andare fino in fondo complici le 18 palle perse del primo tempo, troppe conclusioni ravvicinate sbagliate e la difesa troppo lenta a rientrare sui tiri sbagliati, ma nulla toglie all’importanza della conferma fornita al PalaVenturi dai nostri ragazzi.

Dal -5 del primo quarto (11-16) si è passati alla parità del secondo parziale, 19-19 per confermare il -5 (30-35), ma lì dobbiamo raccontare di come in quei secondi dieci minuti siamo riusciti a recuperare e sorpassare con un 17 a 9 di parziale, per il +4 del 28-24, un’autentica impresa.

Purtroppo gli errori già descritti e la bravura degli avversari ha permesso loro di rientrare impattando e ripristinando il +5, ma nel terzo quarto siamo tornati immediatamente sotto, altro segnale importante della crescita mentale e di unità di squadra dei nostri ragazzi, rimasti punto a punto fino ai minuti finali (45-53).

Le tre triple piacentine di inizio quarto periodo e la fine delle nostre energie hanno provocato un ultimo parziale a senso unico per Piacenza, che ha dimostrato il valore e l’interscambiabilità dei propri giocatori, ma nulla toglie ai nostri per quanto fatto fino a quel punto.

Forza Francesco Francia !