F.FRANCIA – MODENA BASKET    57 – 60   (14-15, 12-12, 17-17, 14-16)

F.Francia: Guiducci, Guzzetti 17, Marocchi 13, Pappadia, Giovannitti, Petrillo, Veronesi 4, Enriquez, Marchignoli 4, Signaroldi, Venturoli 7, Marcheselli 12. All. D’Atri

Modena BK: Sirotti, Falco, Baschieri, Sereni, Vaccari 5, Medici 2, Neri 21, Borzacca 23, Franchini 6, Fracassini 2, Beltrami 1, Pellizzari. All. Gatti

È la partita più importante della stagione, veniamo da un vantaggio di dodici punti ma è fondamentale restare solidi e non mollare niente per nessun motivo. La sfida è in assoluta parità fin dal primo minuto, noi riusciamo a portarci in lieve vantaggio ma Modena risponde a tono e riesce a concretizzare a sua volta. Le difese sono forti e rimbalzi sono subito a nostro favore, chiudendo il primo quarto sul 14-15.

Secondo periodo molto equilibrato, entrambe le squadre segnano pochi punti contro difese organizzate e che spendono falli intelligentemente. Tante azioni ben costruite nonostante ma anche tiri sbagliati, continuiamo ancora a giocare duro e a non farci scappare la squadra modenese. Punteggio sul 26-27.

Siamo motivati e pronti a giocarci questi ultimi due quarti che si prospettano molto difficili dal punto di vista fisico e mentale. La situazione resta ancora una volta in parità, noi organizziamo azioni con tutto il tempo a disposizione e gli avversari cercano di giocare sotto canestro. Canestri da una parte e dall’altra, la finale si fa davvero interessante e al termine del terzo quarto siamo sotto di uno sul 43-44.

Non è ancora il momento di pensare al risultato dell’andata, ora bisogna tenere in difesa ed essere efficaci in attacco. Sull’inizio dell’ultimo periodo siamo in difficoltà a causa del pressing avversario e prendiamo un parziale di quasi dieci punti che riapre tutti i giochi. Siamo pieni di falli, ma riusciamo a difendere le penetrazioni degli avversari nel finale e a lottare fino all’ultimo minuto sigillando il risultato sul 57-60 e portandoci a casa la meritata Coppa Emilia con questa partita splendida e molto sudata.

Ce l’abbiamo fatta, un traguardo importante per noi, merito di tutta la squadra che lo ha voluto e desiderato fino alla fine; questo spirito infatti ci ha portato a questa vittoria e a essere una squadra migliore, tutti insieme. Non è stato facile, ma con la grinta e il duro lavoro iniziato sin dai primi mesi ci siamo guadagnati questa coppa e questo primo posto nel torneo. La stagione è finita in bellezza e ora non si può che festeggiare!

Bravi ragazzi!!!