PALL. CORREGGIO – F.FRANCIA   72 – 63  (16-18, 19-24, 22-10, 15-11)

Correggio: Marchetti 7, Bartoli 9, Minardi, Vezzani 2, Mercati 1, Cocconi 17, Piccinini, Iori 34, Toni, Manicardi 2, Incerti, Conversano. All. Massori

F.Francia: Dini, Guzzetti 21, Lugli 8, Marocchi 11, Pappadia 3, Giovannitti 2, Petrillo, Veronesi, Priori 1, Marchignoli 9, Venturoli, Marcheselli 8. All. D’Atri

Nona e ultima partita del girone di andata, siamo in trasferta a Correggio, ultima in classifica, assolutamente da non sottovalutare poiché il Campionato Gold non presenta mai turni facili e, ricordiamocelo sempre, siamo alla prima esperienza a un livello maggiore.  

Entriamo in campo carichi, reduci da una sconfitta con la forte Masi, con tanta voglia di fare bene. Solamente qualche minuto per prendere confidenza con il campo e i riusciamo a trovare un bel gioco con penetrazioni e con tagli dal lato debole, Dopo un parziale favorevole ai gialloneri di casa, prima impattiamo, poi chiudiamo il primo con un possesso di vantaggio sul 16-18.

Secondo quarto più che positivo, nonostante qualche imprecisione nel reparto d’attacco riusciamo a recuperare palloni, corriamo in contropiede e prendiamo buoni tiri dalla media. In difesa blocchiamo lo schema avversario su rimessa dal fondo che aveva causato tanti punti nel primo quarto. A metà partita siamo sopra di 7, il tabellone segna 35-42.

Seconda metà di gara con poca lucidità per noi. Parecchi i falli fischiati alla nostra difesa, che portano ad un atteggiamento più leggero e meno aggressivo. Gli avversari giocano con intelligenza vicino a canestro,  mettendo a segno tanti tiri liberi. In attacco non riusciamo più ad arrivare fino al ferro, la difesa dura e impenetrabile di Correggio chiude i varchi. Ci muoviamo poco senza palla e subiamo un  parziale senza trovare una reazione. Punteggio sul 57-52.

Ultima frazione che ci vede inseguire il risultato partendo da uno svantaggio di 5 punti. La partita procede sullo stesso parziale con entrambe le squadre che tentano molti tiri concretizzando poco. Nel finale di partita Correggio alza fisicamente la difesa spendendo molti falli, falli che non riusciamo a convertire in punti. Troppi i tiri dalla linea della carità che non trovano il bersaglio.

I ragazzi di casa giocano con il cronometro, rallentando il ritmo della gara. Lo svantaggio a un minuto dal termine è di -6 e le proviamo tutte per riacciuffare questa partita sfuggita di mano, ma questa volta non ci riusciamo e Correggio si aggiudica i due punti.

Partita che lascia sicuramente un po’ di amaro e delusione, parsa all’inizio agevole ma che, col passare dei minuti, è diventata ostica. Questa volta non siamo riusciti ad esprimere il nostro intero potenziale. Succede, ci si deve allenare con ancora maggior vigore e attenzione, il sacrificio paga sempre, forza ragazzi mostriamo quello che sappiamo fare!!!