ATLETICO BASKET – FRANCESCO FRANCIA 59 – 31   (5-5, 22-10, 14-8, 18-8)

Atletico: Ebba, Goudiaby, Paglia 7, Di Battista ne, Marabese 21, Anderlini 26, Vincze, Lipparini 1, Giovannetti 4, Lardi, Cuppi, Gasperini, All. Sciuto, Ass. Cingolani.

F.Francia: Sozzi 7, Bontempo (Cap.) 2, Forino 2, Tommasini, Fiume 9, Stroppa 2, Legrottaglie, Morales, Ricci 2, Stivanello 2, Lumini 5.  All. Gatti, Ass. Passini.

Serve giocare di squadra, è questo l’insegnamento che esce dalla sconfitta al Cavina di Borgo Panigale contro l’Atletico Basket per 59-31. Giocare di squadra significa aiutarsi in difesa e cercarsi in attacco, perché se non lo si fa, si perde la maggior parte del potenziale, non soltanto di squadra ma anche individuale. Viceversa, giocare di squadra permette di fare il salto di qualità anche ai singoli, ed è questo che gli Under15 Gold dovranno dimostrare di saper fare.

Difendendo di squadra abbiamo tenuto lì l’Atletico nel primo quarto, inchiodato sul 5-5, e abbiamo combattuto alla pari nei primi minuti del secondo, sotto di 2 sull’11-9. Quando però ci siamo disuniti è salito il divario, prima di tutto colpa del nostro calo di intensità in difesa. Così da quell’11-9 i padroni di casa hanno chiuso il secondo quarto sul +12, per poi aggiungere sei lunghezze ulteriori nel terzo periodo e dieci nell’ultimo.

Ma non è la sconfitta o il divario che ci interessa, quanto veder migliorare i nostri ragazzi, e abbiamo già avuto la riprova in più occasioni in questa stagione che, giocando di squadra, questo gruppo nato da ragazzi alla loro primissima esperienza in un Campionato Gold, dopo aver giocato unicamente nei Campionati Silver, ha le potenzialità per crescere in modo esponenziale. Bisogna crederci fino in fondo e trovare nell’unione in campo la chiave per svoltare definitivamente.   

Forza ragazzi!