F.FRANCIA – MODENA BK   60 – 57

F.Francia: Pasqualini, Turrini 6, Bonetti 2 – Franceschini 2, Mancini 8, Morotti 2, Querzè, Imbonati 16, Pallotti, Veronesi 9, Biolchini, Galvan 15. All Mazzetti

 Modena Basket: Proli 8, Cavallo 4, Ezedize 5, Oppong 14, Molinari, Luppi 2, Salvaterra 3, Righi 9, Covolo 8, Rahova 2, Pini, Neri 2. All Coppeta

Smaltita la delusione per la sconfitta subita con Reggio, affrontiamo la seconda in classifica, con il ricordo di una partita all’andata che ci aveva lasciato un po’ di amaro in bocca, per una rimonta quasi riuscita ma non realizzata.

Il primo canestro è nostro, poi veloce pareggio degli avversari, di nuovo noi in vantaggio e il copione si ripete similare per tutto il primo quarto. Come all’andata il Modena effettua e realizza bei tiri da tre punti che gli consentono spesso di passare in vantaggio. I ragazzi in campo sono molto concentrati da entrambe le parti, i ritmi sono intensi e serrati e la partita regala emozioni al pubblico accorso anche stasera numeroso a supportarci. Qualche errore da parte nostra concorre a marcare il risultato del primo parziale 14-17 a favore degli ospiti.

Non c’è tempo per annoiarsi e il secondo parziale vede quasi sempre Modena davanti a noi, il pareggio o il vantaggio sono una chimera che ci sfugge sempre sul finale. Termina il secondo parziale 25-28 ancora a nostro sfavore.

Nel terzo quarto non cambia il copione, partita faticosa e combattuta che si mantiene sempre sul filo della parità con ritmo intenso. Non riusciamo  a tenere il comando del punteggio e gli avversari allungano la distanza grazie ai loro famigerati tiri da tre punti. Si chiude con Modena in vantaggio di 7 punti (41-48), un risultato che comincia a farci preoccupare.

Nel quarto parziale la nostra difesa a zona efficace e risolutiva, impedisce Modena di realizzare molti canestri. Accorciamo la distanza e ci aspetta un finale da cardiopalmo: a 1’:15” dalla fine della partita riusciamo a conquistare il vantaggio di un punto (56-55), ma Modena realizza un canestro che la avvicina alla tanto auspicata vittoria finale. E’ ancora presto però, e non molliamo. A soli 8” rimasti il canestro decisivo è nostro! E non è ancora finita, realizziamo due tiri liberi che portano il punteggio finale a 60-57.

Gli applausi finali sono meritatamente destinati ai ragazzi di entrambe le squadre, che hanno mostrato un bel gioco di squadra e ci hanno permesso di assistere ad una bella ed emozionante partita. Complimenti anche al team tutto di F. Francia e non dimentichiamo il pubblico sempre presente e pronto a sostenere i colori bianco-blu.

Una citazione particolare per un ragazzo di Modena Basket, che in un fortuito incidente di gioco con uno dei nostri ha riportato la frattura del setto nasale. Da parte di tutti noi un grande in bocca al lupo con l’auspicio di un pronto ritorno sui campi di gioco.

Forza ragazzi, avanti tutta, continuate così con la stessa grinta e determinazione, sempre forza F. Francia!!