PARMA BASKET PROJECT – F.FRANCIA   51 – 72

F.Francia: Furlati, Pasqualini 2, Turrini 19, Bonetti 8, Mancini 6, Meliconi 6, Natali, Imbonati 7, Pallotti 2, Veronesi 6, Pedini 12, Biolchini 4. All Mazzetti

Parma: Ronchi 21, Frati, Pagliarini 5, Donadel 2, Alba, Ferrari 19, De Sintas 2, Virginio, Mari 2. All Scanzani

Nella splendida cornice della Scuola per l’Europa andiamo a giocare l’11^ giornata di ritorno contro Parma Basket Project, già sconfitti all’andata con ampio margine.

Forse per questo motivo, forse per i pensieri ancora alla scuola visto l’orario pomeridiano, i nostri ragazzi iniziano la partita con la testa da un’altra parte e Il primo quarto raccoglie tutto quello che un coach non vorrebbe mai vedere…  niente gioco di squadra, passaggi sbagliati, tiri complicati e poca difesa.

Mazzetti non gradisce questo atteggiamento e richiama prontamente tutta la squadra, diciamo …in maniera energica. Nonostante tutto, la prima frazione si chiude sul punteggio di 16-10, che senza fare cose eccezionali riescono a stare davanti.

Nel secondo quarto le cose vanno decisamente meglio, forse pensavamo di iniziare la partita dall’ 11° minuto !! Di fatto si ribalta quanto è successo nel primo quarto, la difesa inizia a lavorare bene, ci sono buone soluzioni offensive, e con un parziale di 17 – 10 riportiamo la partita in equilibrio. Dopo 20 minuti il tabellone dice 26 – 27.

Avendo sentito i muri del nostro spogliatoio tremare, possiamo pensare che coach Mazzetti si sia fatto sentire, spiegando ai ragazzi cosa fare e cosa non fare per evitare un altro primo quarto cosi disastroso. Il ritorno in campo è miracoloso, la sveglia è finalmente suonata e le redini della partita sono saldamente nelle nostre mani. Senza voler fare troppi elogi, solo con il parziale del quarto, 32-14 per noi, si capisce cosa sia successo sul campo Dopo 30 minuti ci troviamo con un discreto vantaggio, 59-40

Per i ragazzi di Parma, affaticati anche per le scarse rotazioni essendo solo in nove a referto, la partita diventa molto complicata e nell’ultima frazione i ritmi si abbassano decisamente da entrambe le parti, il punteggio parziale dice 13-11 per noi.

La partita si chiude con una buona, ma non bella, vittoria per 72-51.

Tecnicamente parlando, l’unico fondamentale veramente stonato è il tiro da tre, con un pessimo 1/12 abbiamo una percentuale da minibasket! A due giornate dalla fine della stagione regolare siamo ancora in corsa per un posto nei playoff per il titolo, e questo è sicuramente un grande merito di ragazzi e staff.

La prossima partita contro la Masi, Sabato 29 Aprile al PalaVenturi, sarà probabilmente decisiva ma comunque vada dobbiamo essere contenti del percorso fatto fino ad oggi  anche se il traguardo dei play off sarebbe un bellissimo riconoscimento per tutti.

Nel week end lungo ci aspetta il torneo di Pesaro, che sarà sicuramente una bella esperienza per tutti, ragazzi, staff tecnico, genitori, con un occhio alle prestazioni sportive e uno al divertimento.

Vi aspettiamo a Pesaro e poi tutti Sabato 29 Aprile al PalaVenturi, ore 17:45, per tifare, correttamente e sportivamente, per i nostri colori.

Forza Francesco Francia!!