F.FRANCIA – IBR RIMINI   54 – 65 (11-10, 19-17, 7-23, 17-15)

F.Francia: Uncini Manganelli 10, Striano, Pasqualini, Dall’Omo 2, Filocamo 10, Guzzetti 2, Marcheselli, Turrini 15, Mazzacurati 1, Bonetti 9, Veronesi 4, Pallotti 1. All D’Atri

IBR Rimini: Tassani 11, Capucci 2, Bracci, Almasi, San Martini, Longo 2, Ruggeri 33, Gnepa, Ronci 5, Ciancarelli, Ricci 12, Petrosino. All Brugè

Siamo ormai all’epilogo della fase finale e sono rimaste solo le “magnifiche” 6. Nel nostro caso, ci tocca la forte squadra di Rimini che viaggia con i favori del pronostico, avendo chiuso il girone della Romagna al primissimo posto. In realtà la partita si dimostra molto più equilibrata del previsto e, se non fosse per un terzo malaugurato quarto, avremmo sicuramente potuto chiudere la contesa con un risultato molto più edificante.

Pronti via e la contesa si dimostra subito altamente combattuta con le difese e la tremarella che hanno nettamente il sopravvento, tantopiù che tra attacchi un po’ spuntati e qualche buon contropiede buttato via, il primo quarto si chiude con un punteggio da minibasket sul 11-10.

Nel secondo quarto gli attacchi vanno un po’ meglio, ma l’equilibrio rimane stampato sul tabellone, tra nostre piccole fughe rintuzzate immediatamente dai forti rivali di Rimini. Riusciamo comunque a incrementare ulteriormente, ma di poco, il nostro vantaggio chiudendo il secondo quarto sul 30-27, grazie a una difesa davvero attenta e arcigna, che non soccombe alla fisicità dei nostri temibili avversari.

L’intervallo non ci porta bene; rientriamo in campo un po’ addormentati e, ahimè, subiamo un pesante parziale, abbastanza inaspettato considerato l’andamento dei primi 2 quarti, di 7-23 per Rimini, non ci raccapezziamo del perché di questa prestazione non all’altezza. Il terzo quarto si chiude quindi sul 37-50.

Poiché nulla è perduto e in virtù del fatto che il doppio confronto si gioca anche sullo scarto dei punti, nell’ultimo quarto riprendiamo a difendere alla grande e, rispondendo colpo su colpo, riusciamo a recuperare qualche punticino fissando il punteggio finale sul 54-65.

Ora appuntamento a Martedì prossimo, quando in serata si farà di tutto per recuperare, a Rimini, gli 11 punti di svantaggio, consci che anche un recupero parziale potrebbe comunque valere il passaggio alle semifinali. Quindi tutto è ancora in gioco e memori dei 3 quarti vinti su 4 dobbiamo scendere in Romagna con la massima fiducia e carica, convinti di potercela fare.

Appuntamento quindi alla partita di ritorno a Rimini e….Forza Francesco Francia !!!