FFRANCIA – PGS CORTICELLA 76 – 47 (23-12, 22-8, 17-13).

F.Francia: Pedini 7, Beccari, Brighenti 12, Balotta 3, Kindt 5, Bettini 13, Patella 25, Furlati, Landi 9, Mengoli 2. All. Mazzetti, Ass. Vignoli.

PGS Corticella: Peron, Aldrovandi, Polmonari 11, Bertuzzi, Gisonna, De Pasquale 5, Dall’Olio, Zecchino 2, Baiamonte 7, Bettini 22, Marzullo. All. Valgimigli.

Esordio più che positivo anche per la prima in casa, seconda giornata di campionato, da parte della compagine capitanata da Balotta.

La palla a due eseguita in orario svizzero al Pala Venturi presenta subito una buona reazione da parte degli avversari che non ci stanno a perdere e cominciano con una grande dose di energia piazzando subito un primo parziale di 4 a 0. I nostri ragazzi appaiono un po’ addormentati, ma subito tirano fuori gli attributi imponendosi con un contropiede di Landi e una penetrazione di Brighenti che dopo aver subito un fallo in terzo tempo piazza un 1 su 2 dalla lunetta. Azione corale con una ottima circolazione di palla che porta ad un canestro facile di Balotta dalla media distanza.

I ragazzi allenati da Mazzetti prendono ulteriore fiducia e cominciano a chiudere sempre di più ogni spazio in difesa, piazzando un parziale di 10 a 0. I ragazzi di Valgimigli non ci stanno, soprattutto Bettini e Polmonari che con qualche azione personale cercano di arginare il divario. Patella non è d’accordo, si rivelerà il top scorer dell’incontro, e grazie ad una serie di tiri da fuori area ripiana il divario ad una distanza più che di sicurezza.

La ciliegina sulla torta un ottimo 2 su 3 dall’arco dei 6,75 m.

Ancora molti errori e palle perse in maniera banale da parte dei nostri ragazzi, però nel complesso abbiamo potuto assistere anche ad una buona difesa e a molti recuperi di palla. C’è ancora parecchia confusione nel movimento di palla in attacco. Si fa ancora troppa fede alle azioni personali talvolta anche cercando vere e proprie avventure in mezzo all’area perdendo in maniera sciocca la palla. Siamo all’inizio, c’è ancora tanto lavoro da fare . Sicuramente coach Mazzetti può contare in un gruppo, anche se poco numeroso, con tanta voglia di fare.

Forza ragazzi, forza Francesco Francia !