F.FRANCIA – CVD CASALECCHIO 77 – 43 (12-18, 12-4, 27-12, 26-9)

F.Francia: Veronesi 5, Cavallina 4, Beccari 1, Franceschini 2, Brighenti 21, Balotta, Patella 13, Landi, Mengoli 8, Imbonati 11, Pedini 12. All. Mazzetti, Vice Vignoli.

CVD Basket: Franzoni 6, Nativi, Vicariucci 10, Biondi, Morando 8, Delucca 10, Hall 5, Bondi, Ciacci 4, Cotti, Rubini, Germinario. All. Rossi

Appuntamento alla storica palestra “Deserti” per disputare il recupero della 9^ giornata del girone di andata. L’avversario è il CVD di Casalecchio, mai incontrato fino ad ora.

Solita partenza in salita per i ragazzi capitanati da Balotta. A poco servono le grida di coach Mazzetti per dare una svegliata ai nostri atleti che, complice la difesa pressing su ogni canestro realizzato dagli avversari e da una insidiosa 2-3 adattata aggredendo gli esterni con la palla, sono vittima di molteplici palle perse. La prima frazione di gioco la chiudiamo in svantaggio di 2 possessi pieni.

Raduniamo le idee e questa volta partiamo decisamente più sicuri dei nostri mezzi, soprattutto in difesa, tanto che i ragazzi di Coach Rossi nel secondo quarto realizzano solamente 4 punti, si va quindi all’intervallo lungo.

Nella terza frazione di gioco Finalmente prendiamo le misure anche in attacco. La scossa arriva da una bomba da parte di Mengoli, seguita da due di Patella e una di Brighenti. I nostri avversari quindi allargano ulteriormente la difesa per arginare i tiri da fuori, consentendo così a Landi di eseguire un ottimo assist su Pedini che realizza 2 comodi punti da sotto canestro.

Ora abbiamo quella sicurezza che continua a mancare fin dalle prime battute di gioco, lo si vede anche da un po’ di accademia in campo come il passaggio dietro la schiena di Pedini a vantaggio di Veronesi che segna sotto canestro ed infine dalla schiacciata a due mani in contropiede di Imbonati.

Da segnalare l’esordio di Franceschini, arrivato da Invictus Basket, che conosciamo dal tempo del minibasket. Nicolò, i tuoi 2 punti segnati in partita fanno intuire che ti sei già ambientato nel gruppo e hai preso familiarità con i giochi in attacco, molto bene.

Il punteggio per la vittoria è netto, però nasconde molti problemi, ad esempio non ci sono ancora fin da subito quella fluidità e quel gioco di squadra che si notano solamente nella seconda parte di gara. Il lavoro in palestra dovrà essere affinato per poter partire con la consapevolezza dei propri mezzi sin dalla palla a due.

Dai ragazzi che con il sudore e l’impegno in allenamento vi potrete sicuramente portare a casa delle piccole e grandi soddisfazioni.

Forza F.Francia, forza ragazzi !