F.FRANCIA – ANZOLA     59 – 90  (12-27, 20-23, 11-11, 16-29)

F.Francia: Cheli, Guzzetti 14, Marocchi 4, Pappadia 5, Vacchi 2, Veronesi 10, Venturoli 2, Marchignoli 8, Signaroldi, Bulanadi 10, Marcheselli 4, Coli 2. All. Cicchelli

Anzola: Lambertini 29, Arbizzani 15, Palmieri 11, Sassoni 9, Bonfigliuoli 7, Bombarda 6, Parenti 5, Storni 3, Mazzanti 2, Selva 2, Quitadamo 1. All. Rusticelli

Conosciamo gli avversari e sappiamo di dover giocare una grande partita dall’inizio alla fine senza permetterci momenti di riposo. Oggi più che mai dobbiamo dimostrare che, dopo una lunga stagione, riusciamo a trovare quel qualcosa in più che ci serve in partite come queste. Entriamo però in campo molto contratti e disattenti in difesa, soprattutto nei minuti iniziali. In attacco qualche volta riusciamo a guadagnare qualche fallo, ma nella difesa sui blocchi avversari subiamo canestri facili da sotto. Chiudiamo il primo quarto sul 12-27.

Non ci abbattiamo sicuramente, la partita è lunga, sappiamo di dover rimontare un passo alla volta a partire dalla difesa tantoché arriviamo a -10, momento in cui sembriamo riacciuffare la partita. Continuiamo a subire tagli e triple, ma in questo quarto troviamo anche ritmo in attacco chiudendo sul punteggio di 32-50.

Rientrati dalla pausa siamo a -18, in questo periodo che dovrebbe essere quello della rimonta, o perlomeno di un inizio del riscatto, tentiamo molti tiri avventati su scelte affrettate per recuperare il più velocemente possibile. Il più delle volte finiamo per non concretizzare nulla, con azioni composte da un solo passaggio e tiro, chiudendo il terzo quarto sempre a -18 sul 43-61.

Lo svantaggio è tanto e il modo di giocare, fino a questo punto caratterizzato da azioni individuali, non ci premia. Anche nell’ultima frazione di gara non riusciamo a esprimere completamente il nostro gioco, perdendo molti palloni nella nostra metà campo e regalando punti facili. Il match termina sul 59-90.

Gara che lascia di sicuro tanta amarezza per la prestazione davanti al nostro pubblico, non ci aspettavamo questo risultato in una delle partite più attese e avvincenti della stagione, ma ciò ci deve spingere a continuare a dare il massimo sempre e in ogni allenamento. Per queste partite non conta solo la settimana di allenamento precedente, ma la costanza di una squadra negli allenamenti per mesi, e i dettagli. Ora testa all’ultima di campionato contro Calderara.

Forza ragazzi!!!