CARLOTTA ZECCHI BK RENO – F.FRANCIA 45 – 59  (14-12, 8-16, 10-14, 13-17)

Carlotta Zecchi: Maselli 2, Covino 4, Di Conza, Vincenzi, Marchesini 5, Raimondi 4, Rinaldi, Arezzi, Gega 2, Ferrucci 9, Cumerlato, Denelas 19. All. Lensi.

F.Francia: Veronesi 2, Cavallina 4, Beccari 4, Turrini 11, Brighenti 8, Balotta, Kindt, Patella 10, Landi 4, Mengoli, Imbonati 12, Pedini 4. All. Mazzetti, Vice Vignoli.

5a giornata di ritorno per la squadra allenata da coach Mazzetti. I nostri affrontano nella palestra dell’istituto Belluzzi Fioravanti la squadra giallo blu allenata da Lensi.

I ragazzi capitanati da Balotta partono indiscutibilmente in sordina. Ennesimo episodio che dimostra che ci vuole quasi tutto il primo quarto per entrare nel ritmo partita. Questo tipo di atteggiamento è un trend presente dalla ripresa del campionato, speriamo che i nostri atleti ritrovino la concentrazione che c’era a inizio stagione.

Il primo quarto finisce con 2 punti di svantaggio per la Francesco Francia, proprio perché c’è poca pressione difensiva e una scarsa percentuale al tiro da fuori area. Nella ripresa finalmente le cose migliorano, affidandosi a più concrete penetrazioni e ancora più efficaci recuperi in difesa. Questa volta la metà di gioco la chiudiamo in vantaggio di 6 lunghezze.

L’inizio del terzo quarto ci vede ancora allungare il vantaggio, ma coach Lensi tenta la carta della difesa a zona, i nostri ragazzi sembrano frastornati e non riescono a far circolare in maniera fluida la palla. Risultato: completo black out in attacco e nervosismo in difesa. Carlotta Zecchi sembra riuscire a ricucire il divario che la vede sotto, ma grazie a un bel passaggio di Kind su Pedini dopo un ottimo taglio in mezzo all’area segnando 2 punti facili, la squadra ha una scossa di orgoglio. Aggredisce ancora di più in difesa vincendo anche la terza frazione.

Sostanzialmente il quarto e ultimo è la fotocopia del terzo. Vinciamo l’incontro ma a fatica.

Qualche curiosità: La gara ha visto l’esordio di un affamato Turrini classe 2007 che ha saputo tenere bene il campo sia in attacco (ha segnato anche una bomba) sia in difesa, con ottima aggressività. Beccari, che ha cominciato a giocare da poco, si è fatto vedere con 2 ottimi canestri, un ottimo tiro da fuori area e un deciso contropiede su assist di Pedini da fondo area. Forza Emanuele, gli allenamenti stanno dando i suoi frutti, vogliamo vedere ancora più grinta in campo.

Dai ragazzi, la strada è ancora lunga però è quella giusta, forza Francesco Francia !