PGS CORTICELLA – F.FRANCIA 45 – 44 (13-19, 20-7, 6-10, 6-8)

PGS Corticella: Peron, Aldrovandi, Polmonari 13, Di Mella 11, Gisonna, De Pasquale 6, Dall’Olio 11, Zecchino, Baiamonte, Bettini 4, Ricci. All. Valgimigli.

F.Francia: Veronesi, Cavallina 5, Brighenti 23, Kindt, Bettini 6, Patella 2, Mengoli 2, Pascqualini, Imperato, Natali, Imbonati, Pedini 6. All. Mazzetti, Vice Vignoli.

Amara ripartenza per i nostri Under17 Silver. La lunga assenza dai campi dovuta all’ennesimo stop a causa del periodo storico particolare che stiamo vivendo dal punto di vista sanitario, ha favorito una certa flaccidità muscolare e mentale, facendo inciampare sul percorso fino ad ora netto senza alcune sconfitte, i ragazzi allenati da coach Mazzetti.

Polveri bagnate per entrambe le compagini, bisogna aspettare almeno 4 minuti per vedere il 2 sul tabellone segnapunti da parte di Brighenti. Corticella non ci sta e Dall’Olio replica con una decisa penetrazione.

Continui errori da parte dei nostri ragazzi nonostante i numerosi rimbalzi in attacco incoraggiano l’attacco della squadra ospitante che raggiunge l’apice con due bombe di Polmonari e Dall’Olio. La nostra difesa però non si scoraggia e chiudiamo in vantaggio il primo quarto.

Comincia il secondo quarto ed entra in campo solo una squadra, Corticella. Difesa completamente assente, errori anche banali da sotto canestro, enormi distrazioni nei passaggi causano una miriade di palle perse. Coach Mazzetti non crede ai suoi occhi e nonostante i time out le cose non cambiano. Il parziale alla fine del quarto è in doppia cifra a favore dei padroni di casa.

Dura strigliata del nostro allenatore all’intervallo lungo acconsente ad un timido riavvio di partita con una difesa più decisa. E quando metti energia in difesa arrivano anche le azioni concrete in attacco. Dopo un fluido giro di palla da parte dei nostri Cavallina centra il canestro dalla lunga distanza. Purtroppo si rivela essere solo un fuoco di paglia.

Concediamo un elevato numero di rimbalzi in attacco agli avversari e quando hai 3 o 4 possessi in più prima o poi subisci canestro. L’ultimo quarto è più o meno la fotocopia del terzo. Sotto di una lunghezza a 4 secondi dalla fine dell’incontro, time out di Mazzetti che disegna l’azione d’attacco. Potrebbe essere la chiusa positiva di una brutta serata, ma non è così. Sfuma tutto dal passaggio lob da metà campo dove i nostri non riescono a coordinarsi per il tiro finale.

Vince Corticella, ai nostri ragazzi non rimane che incassare la prima sconfitta della stagione. Ora testa bassa e sputare sudore in palestra per recuperare il lungo stop causato dall’emergenza sanitaria e tornare ai livelli che fino a questo momento erano stati dimostrati.

Forza ragazzi, forza Francesco Francia !