POL. VERGATESE F.LLI ZANNI – F.FANCIA 48 – 64 (4-11, 11-23, 16-12, 17-18).

Pol. Vergatese F.lli Zanni: Sambito, Fini 8, Panuccio 2, Sasso, Evangelisti, Cerritelli 7, Serasini 4, Formichella 19, Giusti 8, Scottese, Ruggeri, Centrella. All. Pavlovic Sasa.

F.Francia: Cavallina, Brighenti 11, Balotta , Bettini 13, Patella 7, Landi 8, Mengoli 6, Imbonati 8, Pedini 9, Veronesi 2. All. Mazzetti, Ass. Vignoli.

Sudata vittoria alla palestra dell’istituto Fantini di Vergato. Campo difficile e nonostante le importanti assenze di Beccari e Kindt, portiamo a casa il foglio rosa.

Inizio strepitoso dei nostri che con ben 3 contropiedi e una altrettanta efficace difesa, piazzano un parziale di 6 a 0 ben incoraggiante. Gli avversari appaiono così disorientati che sbagliano anche conclusioni facili vicino a canestro. Sulla scia dell’entusiasmo anche noi non siamo da meno e Brighenti, Pedini e Imbonati non riescono a realizzare addirittura in terzo tempo da sotto. L’inerzia però è a nostro favore fino alla fine del secondo quarto perché i ragazzi di Vergato non sembrano avere le energie per reagire.

Ricomincia l’incontro dopo la pausa lunga, ma la situazione si capovolge all’istante. I nostri sembrano rimasti tutti in panchina, non si difende più e soprattutto vengono concessi troppi rimbalzi in attacco, alla fine della favola i nostri avversari da uno scarto di 20 punti riescono a recuperare fino ad arrivare a sole 8 lunghezze di svantaggio. Le cose si complicano perché il nervosismo la fa da padrone, non c’è più quella fluidità e complicità in attacco. C’è scarsa circolazione di palla e le azioni individuali portano a una serie di palle perse, coach Mazzetti è costretto a chiamare time out. La prima riscossa arriva con una tripla di Bettini, ma la ciliegina sulla torta che suona come la campana della carica è un passaggio lob dalla rimessa laterale da parte di Brighenti su Imbonati che salta più in alto del passaggio stesso prendendo la palla a livello della pancia con la testa sopra al ferro, gesto atletico molto bello a altrettanto efficace perché si tramuta in 2 punti realizzati.

Dopo altri due urli dalla panchina inneggianti alla calma e al passarsi di più la palla e palleggiare di meno i nostri ragazzi ritrovano loro stessi. Si ricomincia a giocare in attacco e si torna a difendere in difesa, i nostri avversari non hanno più il tempo per cercare l’ennesima rimonta, ultima azione che sancisce le sorti dell’incontro, passaggio di Brighenti a favore di Veronesi, Under15 convocato per sopperire alla assenze, che realizza da sotto canestro gli ultimi 2 punti dell’incontro.

A parte la prima metà di gioco dove alterniamo ottime azioni sia in attacco sia in difesa, da dimenticare subito la terza frazione di gioco, dove non ci ha visto assolutamente giocare a basket, poi come succede spesso, per cercare di recuperare, affiora quel nervosismo che non aiuta alla riflessione e alla lucidità sportiva. È arrivata la vittoria e per il morale è sempre un bene, ma bisognerà impegnarsi ancora di più in allenamento per arrivare ad una qualità di gioco per tutto il tempo di gara.

Dai ragazzi, forza Francesco Francia !