SB SAMOGGIA – F.FRANCIA   54 – 72   (16-21, 14-13, 13-20, 11-18)

SBS Samoggia: Drusiani 8, Scaglioni 2, Menzani 2, Valletta 2, Zanoni 8, Vignali 13, Migliarini, Gherardi 3, Bernardi 8, Trovò 9. All. Sernesi

F.Francia: Beccari, Brighenti 8, Pedini 6, Balotta 5, Kindt 14, Bettini 5, Patella 2, Landi 20, Mengoli 5, Imbonati 7. All. Mazzetti, Ass. Vignoli.

Per la quarta giornata di campionato siamo ospiti nel palazzetto “Peppino Impastato“ di Bazzano alla corte della Scuola Basket Samoggia, campo per noi ostico, anche lo stesso coach Mazzetti rivela di non aver mai portato a casa il tanto famigerato referto rosa….

Palla a due alle 18:30, squadre agguerrite e determinate fin dalle prime battute. Ritmo molto alto nel primo quarto con entrambe le compagini che alternano buone giocate in attacco con altrettante sviste in difesa. Abbiamo la meglio nel finale con una bella tripla da parte del capitano Balotta.

Inizio del secondo quarto un po’ più sornione soprattutto per la nostra difesa, concedendo facili penetrazioni da parte di un esplosivo Vignali che cerca di impattare il piccolo divario ottenuto dai nostri ragazzi. Ma ecco che sale in cattedra un perentorio Landi che non ci sta e grazie ad una serie di azioni individuali suona la carica in attacco. Degno di nota tre giri dorsali di buona fattura con appoggio al tabellone ottenuti anche da dei buoni passaggi, bravi ragazzi. Il tanto lavoro in allenamento comincia a dare forma e carattere alla squadra.

Veniamo subito smentiti perché l’inizio della seconda metà di gioco è un mezzo disastro, nonostante i contropiedi sbagliamo facili penetrazioni da sotto canestro e concediamo altrettanti rimbalzi e canestri facili agli avversari. Bastano due versi e un time out da parte del coach Mazzetti che esterrefatto incrocia lo sguardo degli assistenti Mazzucchi e Vignoli per sistemare le carenze dei nostri atleti. In particolare un coriaceo Kindt si fa notare in difesa, recuperando preziosi palloni a centro campo innescando efficaci contropiedi. La ciliegina sulla torta la mette dall’arco dei 6,75 metri.

Ora si è ritrovato quella fluidità in attacco vista soltanto nel primo quarto. La palla circola con una rotazione di passaggi e pochi palleggi, trovando tagli sottocanestro e soluzioni altrettanto facili. Nell’ultimo periodo riusciamo a mantenere il vantaggio accumulato dall’ ottima prestazione del finale del terzo quarto dove stringiamo ancora di più le maglie in difesa. I nostri avversari tentano un ultimo scossone per tornare in partita, ma i rimbalzi in attacco da parte di Imbonati e Pedini fissano definitivamente il punteggio finale.

Buona partita da parte dei nostri ragazzi, peccato per qualche sbavatura e distrazione in difesa che precludono una prova che poteva considerarsi “riuscita” in tutti i reparti. Il sudore e i sacrifici in allenamento stanno portando ottimi risultati. La strada è quella giusta e il sorriso di coach Mazzetti a fine partita è la dimostrazione.

Dai ragazzi, forza Francesco Francia !