F.FRANCIA – P. VERGATESE F.LLI ZANNI  65 – 53 (11-17, 24-14, 21-8, 9-15)

Ffrancia: Veronesi, Cavallina 2, Beccari 3, Turrini 4,Brighenti 5, Balotta 4, Kindt 2, Patella 14, Landi 8, Imbonati 13, Pedini 9. All. Mazzetti, Vice Vignoli.

Pol. Vergatese: Allori 18, Sambito, Fini 2, Sasso, Cerritelli 4, Serasini, Formichella 18, Giusti 11, Scottese, Ruggeri, Centrella. All. Pavlovic Sasa

Sontuosa e meritata vittoria per i ragazzi capitanati da Daniele Balotta. Un’ottima difesa soprattutto nella terza frazione di gioco. Coach Mazzetti può ritenersi più che soddisfatto. Un grande gruppo coeso che con l’aiuto di squadra ha recuperato un numero importante di palloni consentendoci di portare a casa un ottimo risultato. Bravi ragazzi. Tenacia e determinazione l’hanno fatta da padrone e nonostante parecchie sbavature in attacco le cose hanno funzionato come dovevano.

Veniamo alla sintesi della partita che come sempre ci vede scaldare i motori a rilento. Oramai ci avete abituato così. Fin dalle prime battute appariamo stanchi e poco concentrati, tanto da andare sotto anche di 8 lunghezze, ma a dare la scossa che ci rimette in pista è proprio il capitano che dall’angolo, dopo un scarico perfetto di Cavallina, la piazza da fuori area bruciando la retina. È il segnale della riscossa.

Ci compattiamo, ma Vergato non ci sta e con un formidabile e mai domo Formichella (alla fine dei 40 minuti non avrà mai toccato la panchina) reagisce piazzando un canestro dalla linea dei 6,75 metri. Landi e compagni non si demoralizzano e macinando gioco in attacco con una bella rotazione di passaggi Imbonati piazza uno squizzone che fa tremare il tabellone, tutti anche dalla panchina esultano. Il primo quarto finisce in svantaggio con un ritardo di soli 2 possessi pieni.

Con l’inizio del secondo quarto si cominciano a vedere quell’aggressività e solidità difensiva che sfoggeremo poi con un parziale da maestro nella ripresa della pausa lunga. Da segnalare 2 ottimi rimbalzi di Pedini in attacco concretizzando con canestro e fallo.

Ed è qui che Vergato tenta la carta della difesa a zona, come le squadre bulgare anni 80 si schierano 2-3, incredibile. I nostri si trovano ad affrontare una delle difese più insidiose e subdole che si possano attaccare se non ben preparati. Coach Mazzetti aveva disegnato gli attacchi durante la settimana contro una più probabile e performante 3-2 quindi abbiamo anche l’handicap di non avere ben chiaro come schierarci in attacco.

Time out, il coach disegna in fretta e furia 2 possibili giochi, i nostri da principio non assimilano, ma poi appreso le posizioni chiave dei 2 lunghi, uno centrale in lunetta, l’altro nell’angolo pronto a tagliare davanti ai 3 difensori dietro vicino a canestro, tutto sembra molto più cristallino. Non importa, perché è, come già ribadito, la difesa aggressiva e l’immediata ripartenza in contropiede l’asso nella manica che ci vede vincere il terzo quarto di oltre 13 lunghezze.

Arriva un’ottima serie di tiri dal perimetro da parte di Patella, che contro Vergato ha sempre trovato la mano calda (è stato il top scorer anche nella partita di andata) e abbiamo un Landi guerriero sia sotto le plance sia dalla lunetta (a fine gara andrà in doppia cifra insieme ad Imbonati per i rimbalzi catturati). Ottimo contributo anche da parte di Turrini e Veronesi, oramai veterani del campionato anche se di 2 anni più giovani.

A chiudere una partita a dir poco incredibile la bomba di Beccari e il tiro da fuori di Balotta.

Bravi ragazzi ottima prestazione da parte di tutti. Questo dimostra che state migliorando soprattutto dal punto di vista del carattere. Godetevi questa vittoria con la consapevolezza però che sudare in palestra in allenamento è il passo più importante che vi prepara ad affrontare qualsiasi avversario, restate sempre affamati e concentrati. Forza Francesco Francia !