POL. MASI – F.FRANCIA    63 – 61

Pol. Masi: Freddi 14, Catapano, Nicoli 22, Paggiarino 1, Cassanelli 10, Lagna 3, Biagi 2, Anesa 2, Ballanti 4, Sabino, Neri 0, Casanelli 5. All. Forni.

F. Francia: Legnani 2, Guidotti, Invernizzi 25, Porrovecchio 3, Guidi 2, Pellegrini 2, Marzatico 7, Penna 16, Straforini, Mascagni, Barbato 4, Giorgi. All. D’Atri.

Una grande sfida ha atteso domenica pomeriggio i nostri ragazzi Under 19 Gold, opposti nella 7a giornata di Campionato ai pari età biancoverdi, ancora imbattuti. Un Derby molto sentito tra due Società Sportive che cercano un percorso di crescita all’interno dei propri settori giovanili. A dire il vero, i nostri (tutti 2004 tranne un 2003) sono più esili, cedono chili e centimetri, ma queste son le due uniche cose che difettano.

La partita inizia (come spesso accade in contese molto sentite) con le formazioni molto contratte, il canestro sembra una chimera, gli zolesi tengono testa alle prevedibili sfuriate dei padroni di casa, e chiudono il primo quarto sopra di 1 punto (11-12 ). E’ nel secondo periodo che Masi aumenta la qualità del proprio gioco, i nostri faticano a reggere l’urto tecnico/atletico e, complice qualche rimbalzo di troppo lasciato nelle mani dei ragazzi di Casalecchio, arriva il primo break che ci vede  all’intervallo lungo sotto nel punteggio, ma la partita non ha ancora un padrone.

Dopo la pausa lunga (ma ora con le normative anti Covid, neanche tanto), i ragazzi di Coach Forni tornano a macinare buone giocate, comunque frutto di una squadra ben allenata e preparata per un Torneo così intenso. L’ala mancina Nicoli trova dagli angoli più di un canestro che sembra tagliare le gambe ai giovani biancoblù. Ma sul meno 14, scarto massimo, Francesco Francia non ci sta per niente ad alzare la bandiera e trova ancora la forza per reagire. Il riscatto è immediato, in uscita dal time-out, Invernizzi, fino a quel momento mansueto, si scatena con un paio di bombe che gonfiano la retina senza sfiorare neanche il ferro. È il segnale che i compagni aspettavano. Elmetto in capo e faccia da battaglia, un paio di palloni recuperati e trasformati in ottimi contropiedi ricuciono quasi completamente lo scarto.

L’ ultimo quarto si apre con ancora in paio di canestri zolesi. Raggiunta la parità il match assume contorni da thriller. Ogni volta che Masi prova l’allungo, sperando sia definitivo, F. Francia ricuce, andando anche al sorpasso di misura in un paio di occasioni. E si arriva all’ultimo minuto con i coach che fermano la partita per disegnare. Sulla rimessa in attacco a 8 secondi dalla fine, sotto di 2 i nostri tirano per vincere. La palla non vuole entrare e sul rimbalzo d’attacco non riescono a trovare il tap-in del pareggio.

Partita persa, questo è il verdetto finale. Complimenti ai ragazzi di Forni che portano a casa il referto rosa. Ma grande orgogliosi per la prova dei nostri ragazzi, che non mollano, non mollano mai. Nella difficoltà riescono spesso a trovare dentro di loro l’energia e la voglia di ribaltare le situazioni negative. Non sempre è possibile, ma è un veicolo importante per la crescita, individuale e di Squadra. Molto bello il colpo d’occhio sugli spalti del Cabral con tifo acceso ma corretto da entrambe le parti. Forza ragazzi!