F.FRANCIA – PARMA BASKET PROJECT   62 – 80  (12-19, 15-16, 18-22, 17-23)

F.Francia: Paro, Galvan (Cap.) 7, Marzatico 4, Imbonati 6, Forino 8, Ravaldi 6, Marafioti, Turrini 6, Rocchi 8, Franceschini 5, Bettini 2, Pedini 10. All. Mondini, Ass. Brizzante, Degregori.

Parma: Costa F. 3, Costa C., Schianchi 15, Guatteri (Cap.) 22, Camu 2, Bellini 11, De Simone 6, Cervi 7, Piccirilli 1, Goni 8, Mosconi 5, Molinari. All. Minotti, Ass. Nostalgi.

Comanda Parma Basket Project al PalaVenturi nella prima partita della Seconda Fase, passando per 62-80, giocando con più intensità, reattività e facendo decisamente più canestri, come dimostrano le 11 triple realizzate, partendo con un tre su tre che ha scavato il solco.

Viceversa non siamo riusciti a trasformare la carica agonistica in energia, difendendo senza l’intensità necessaria e attaccando senza mira, soltanto 2 su 15 dall’arco, forzando troppe soluzioni senza mai ribaltare il pallone come avremmo dovuto per costringere la loro difesa a faticare di più.

Ne è uscita una partita che Parma ha meritato, chiudendo il primo quarto sul +7 del 12-19, e quando nel secondo ci siamo riavvicinati a -4 sul 20-24, è arrivato il loro break che ci ha spinto immediatamente oltre i dieci punti di scarto, anche se siamo riusciti a chiudere sul 27-35 all’intervallo.

Anche nel terzo quarto a ogni nostro tentativo di rientrare è seguita la reazione avversaria, senza che riuscissimo mai ad avvicinarci davvero e ritrovandoci poi al -12 alla terza sirena, 45-57, mentre nell’ultimo periodo il divario è cresciuto fino ai 20 punti di scarto. Abbiamo provato a limitare i danni negli ultimi minuti con alcuni recuperi e canestri in fila, ma Parma ha rimesso le cose a posto.

E adesso? Pagato lo scotto della prima di Playoff, bisogna tornare in campo e allenarsi ancora più duramente, basta guardare ai risultati sugli altri campi, manteniamo la calma e impariamo dagli errori, e una volta in campo trasformiamo l’adrenalina in intensità agonistica, grinta, aggressività difensiva ed entusiasmo.

Forza Francesco Francia !