CALDERARA – F. FRANCIA 57 – 68

Calderara: Mazzoli 27, Guerra 12, Giordani 9, Ortelli 5, Favali 2, Lucarini 2, Astolfi, Averto, Taddia, Bianchi, Montanari. All. Lelli

F. Francia: Legnani 1, Guidotti, Barbato 13, Porrovecchio, Messina 7, Pellegrini 9, Penna 18, Vignoli 2, Giorgi, Invernizzi 14, Guidi 4, Straforini. All. D’Atri

F. FRANCIA – CALDERARA 65 – 68

F. Francia: Legnani, Guidotti 0, Barbato 5, Porrovecchio 3, Messina 11, Pellegrini 8, Penna 15, Vignoli 0, Marzatico 12, Giorgi ne, Invernizzi 11, Guidi. All. D’Atri

Calderara: Guerra. 14, Donati 12, Giordani 12, Ortelli 9, Mazzoli 9, Lucarini 5, Favali 4, Giovannini 3, Montanari, Astolfi ne, Bianchi ne. All. Lelli

La nostra Under19 Gold raggiunge la finale del Trofeo Emilia superando in semifinale l’ostica formazione di Calderara dopo un doppio confronto per niente scontato.

Nell’andata della scorsa settimana, i nostri ragazzi espugnano il campo di Calderara per 68 a 57, disputando ottimamente gli ultimi minuti di gioco che ci danno un vantaggio importante ma non rassicurante in vista del ritorno.

Infatti l’approccio alla gara in casa è pessimo per i ragazzi di coach D’atri, forse convinti di aver già superato il turno. Andiamo subito sotto 0-10, poi recuperiamo ma la produzione offensiva fino all’intervallo è poverissima e la difesa non certo ermetica.

Arriviamo ad accumulare un passivo di 22 punti che getta nello sconforto il pubblico di casa. Fortunatamente i nostri ragazzi aggiustano nell’ultimo quarto una mira fino a quel momento imprecisa, sono più efficaci in difesa e, ritrovando le ultime energie dopo una lunga e faticosa stagione, si riportano quasi in parità, gestendo la differenza canestri negli ultimi minuti.

Una finale conquistata con qualche patema di troppo anche per l’ottima prova di Calderara a cui facciamo i complimenti per non essersi mai arresa.

La finale contro Basket Ferrara dovrà essere affrontata con maggiore concentrazione e solidità ma siamo confidenti che coach D’Atri e il suo staff sapranno trovare la giusta chiave per motivare i ragazzi.

Partita di andata al PalaVenturi Martedì 7 Giugno alle 20:30 e ritorno a Ferrara Venerdì 10 Giugno alle 20:15.

Forza ragazzi, l’ultimo sforzo!