F.FRANCIA – SC BK FERRARA  63 – 85

F. Francia: Vignoli 10, Guidotti 9, Porrovecchio 9, Penna 8, Guidi 6, Marzatico 6, Barbato 5, Messina 5, Pellegrini 3, Legnani 2, Giorgi. All. D’Atri

SC BK FERRARA – F.FRANCIA   85 – 75

F. Francia: Guidotti 3, Barbato 13, Porrovecchio 2, Messina 11, Pellegrini 7, Penna 9, Vignoli 1, Marzatico 23, Giorgi 2, Guidi 4. All. D’Atri

La buona stagione della nostra Under19 Gold viene complessivamente premiata da un secondo posto nel Trofeo Emilia dopo la doppia finale persa contro la valida Scuola Basket Ferrara.

Gli avversari sono reduci nella regular season da un percorso identico al nostro, quinti classificati nel loro girone, a soli due punti dai playoff; arrivano però, a differenza nostra, in crescendo sia mentale sia fisico e questo farà la differenza nel doppio confronto.

L’andata sul parquet casalingo comincia in maniera traumatica per i ragazzi di coach D’Atri: il 18-2 per i ferraresi a metà primo quarto è un colpo durissimo per iniziare una finale. Il recupero è lento ma significativo e, con grande sforzo, torniamo a -4. Ma la precisione e l’arcigna difesa a zona degli avversari unitamente alla stanchezza della lunga rincorsa ci riportano indietro nell’ultimo quarto fino al -22 finale che lascia poche speranze in vista del ritorno.

Ulteriori defezioni ci fanno arrivare a Ferrara con dieci giocatori che però combattono con orgoglio per uscire a testa alta da questa lunga stagione. La vittoria finale del Trofeo non è mai in discussione ma proviamo a mettere in difficoltà la bella squadra ferrarese che alla fine vince di 10 punti meritando il primo posto.

La stagione dei nostri ragazzi, ben guidati da uno staff di altro livello composto da D’Atri, Mazzucchi e Folli, non è stata semplice per una squadra, quasi interamente nell’anno “debole”, che non ha mai potuto schierare contemporaneamente tutti i componenti tra defezioni, infortuni e Covid. Ha alternato esaltanti prestazioni come l’andata di Correggio e con SG Fortitudo a qualche brutto passo falso; ha visto diversi ragazzi esordire in prima squadra e mostrato impegno e segnali positivi che speriamo i ragazzi vogliano riconfermare nella prossima stagione.

Bravi ragazzi, ora godetevi le meritate vacanze!

Forza Francesco Francia !