CESTISTICA ARGENTA – F.FRANCIA 78 – 49 ( 24-5, 14-14, 19-10, 21-14 )

Argenta: Farina 6, Lusardi F., Andolfo 7, Tumiati 6, Magnani 11, Reggiani 8, Cattani 21, Manias 16, Lusardi A, Raggi 3, Mottaran. All. Fergnani, Vice Ortasi.

F.Francia: Marzatico 13, Penna 10, Barbato 3, Porrovecchio 2, Messina 6, Marafioti, Guidi 2, Landi 4, Bettini 8, Pedini 1. All. Gatti, Vice Brizzante

F.FRANCIA CMB OZZANO  40 – 70 ( 16-16, 6-21, 0-12, 18-21 )

F.Francia: Marzatico 6, Penna 4, Barbato 3, Porrovecchio, Messina 14, Marafioti 5, Patella, Kindt, Guidi 2, Landi, Bettini 4, Pedini 2. All. Gatti, Vice Brizzante

CMB Ozzano: Scapitelli 7, Margelli 5, Landi 3, Jokovic, Tantini 4, Kholod 21, Odah 20, Purboo, Fadda 10, Fucka. All. Giroldi, Vice Landi

Ultime due sfide amare per gli Under19 Gold, prima con Argenta, poi con Ozzano.

Quella con Argenta è l’ultima gara per completare la prima fase del girone A e passare ai playoff. La vittoria può posizionarci addirittura al terzo gradino in classifica.

La compagine di Argenta però non vuole perdere il fattore campo che rimane imbattuto in tutte le gare fino a qui disputate. L’inizio dei ragazzi di Fergnani è subito aggressivo in difesa con ripartenze in contropiede in attacco. Il primo parziale è di 24 a 5 per i padroni di casa.

Strigliata di Gatti che sortisce una buona reazione dei ragazzi capitanati da Messina con discrete giocate in attacco, ma soprattutto buone e migliorate reazioni difensive. Andiamo alla pausa lunga sotto di 19 lunghezze.

Nella ripresa le cose non cambiano e l’intensità di Argenta si fa ancora più marcata.

Termina l’incontro con uno svantaggio di quasi 30 punti. Abbiamo avuto una piccola reazione che però non ha potuto nulla sulla aggressività degli avversari. Complimenti alla Cestistica Argenta che chiudi il girone al primo posto con il percorso netto di zero sconfitte. Noi torniamo a Zola Predosa consapevoli di poter disputare i playoff poiché a parità di punti con Basket 2000 Reggio Emilia, lo scontro diretto è a nostro favore.

Arriviamo alla partita di andata dei play off. Ospitiamo al PalaVenturi lo squadrone di Ozzano che vede solamente schierare 10 dei 12 giocatori che possono essere iscritti a referto. I ragazzi di coach Giroldi devono quindi sopperire anche ad alcune assenze.

Purtroppo però per noi la disputa si conclude piuttosto velocemente, reggiamo solamente il primo quarto di gara che ci vede chiudere in perfetta parità.

La differenza fisica e soprattutto mentale dei nostri avversari ha un divario importante, ma il nostro carattere arrendevole prevale e per il resto della gara non proviamo nemmeno a cercare di fare le nostre cose e di limitare i loro saltatori. Ci facciamo sopraffare senza nemmeno una minima reazione.

Le schiacciate da parte di Kholod prima e di Odah dopo ci frenano ulteriormente. A nulla servono le grida di incitamento del coach Gatti e del vice Brizzante, termina l’incontro con un po’ di amaro in bocca.

Questa sconfitta ci deve servire da esperienza e insegnamento. Ci deve far capire che il sudore e il sacrificio da mettere in allenamento devono aumentare di livello così da avere la consapevolezza di poter entrare in campo con un altro tipo di mentalità.

Aspettiamoci una bella partita di ritorno quindi, forza ragazzi e forza Francesco Francia !