F.FRANCIA – SAMPOLESE BK  63 – 62 (15-17, 9-11, 17-17, 22-17)

F.Francia: Botti, Furlati (Cap.), Cattani 11 , Colliva , Mancini 14, Meliconi 2, Querzé 18, Tommasini 3, Natali , Biolchini 4, Garuti ,Frascà 11. All. Mazzetti, Ass. Grossi.

Sampolese: Manghi 7, Filippi , Gennari 4, Conte (Cap.) 2, Dall’aglio, Zini 19, Comastri 8, Simonazzi, Ronzoni, Imperatori 12, Boutissant, Montruccoli 10. All. Carbone

La partita prende il via con la Sampolese che segna il primo canestro, e continua a segnare nei primi minuti centrando anche un bel tiro da tre punti. Il primo quarto ci vede costantemente in svantaggio e, nonostante gli avversari siano alla nostra portata, la sfida prende una piega in cui siamo sempre costretti ad inseguire. Al suono della prima sirena il tabellone segna 15-17 a nostro sfavore.

Durante il secondo quarto riusciamo a realizzare la parità, ma il nostro destino continua a essere incerto con la Sampolese che insiste a mettere pressione, portando il punteggio a 24-28 all’intervallo lungo.

Continuiamo a rincorrere e termina il terzo quarto, 41 a 45 nell’insoddisfazione del Coach e del pubblico di casa.

Nel quarto periodo qualcosa comincia a cambiare e il momento cruciale arriva a tre minuti dalla fine: riusciamo a pareggiare sul 53-53, questo ci dà la carica giusta: la partita diventa un susseguirsi di emozioni. Un tiro preciso oltre l’arco dei tre punti ci porta finalmente in vantaggio.

Sampolese non ci sta, risponde prontamente e in breve siamo di nuovo pari: 58-58. Ancora un nostro tiro da tre e un contropiede da due ci manda sul +5 ma gli avversari non mollano e con una bomba accorciano le distanze.

Sul ribaltamento di fronte sbagliamo una facile occasione e per non concedere un contropiede ai nostri avversari commettiamo un fallo antisportivo che manda in lunetta Sampolese. Il primo va a segno ma non il secondo.

Mancano 14 secondi alla fine +1 per noi e palla in mano ai nostri avversari. I secondi sembrano non passare mai, Sampolese tira ma la palla si ferma sul ferro, rimbalzo sempre Sampolese che ritenta il tiro che però scavalca il canestro.

Questa volta però siamo noi che catturiamo il rimbalzo e riusciamo a tener palla fino alla sirena finale.

Con grande determinazione ed un pizzico di fortuna riusciamo a portare a casa una sofferta e meritata vittoria, che sottolinea l’importanza di crederci fino alla fine. Bravi ragazzi.

Forza F.Francia !