F.FRANCIA BLU – F.FRANCIA BIANCO 48-63 (8-12, 16-15, 11-18, 13-18)
F.Francia Blu: Cheli 2, Assirelli 2, Guiducci (cap.) 6, Tassoni 4, Vacchi 7, Priori 1, Enriquez 1, Lorenzini 12, Rivera, Cuppi 8, Martocchia 3, Oliva 2. All. Branchini
F.Francia Bianco: Romagnoli, Ramponi, Calza 6, Girotti, Bontempo (cap.) 12, Evangelisti 2, Tommasini 14, Legrottaglie 4, Morales 6, Ricci 15, Baldi 4, Criaco. All. Cicchelli.
Prima partita della stagione tra le due squadre della Francesco Francia presenti nel campionato Silver. Guidati da Coach Branchini, la Francesco Francia Blu “ospita” la Francesco Francia Bianco al Palazola, con in panchina Coach Cicchelli.

Il primo quarto inizia con due punti facili dei Bianchi ma i Blu non si lasciano abbattere e rispondono con fallo e canestro. Il quarto continua con una buona difesa da una parte e dall’altra e si conclude con i Bianchi in vantaggio di 4, sull’8-12.
Inizia il secondo periodo e, incitati dalla panchina, i Blu raggiungono il pareggio. Serie di contropiedi a volte sfruttati altre volte meno… la cosa che manca di più ai Blu è la corsa e i Bianchi, non arrendendosi, raggiungono nell’ultimo minuto il +3.
Dopo l’intervallo si pensa che i Blu possano essere più carichi e ribaltarla, ma da subito si vede che manca qualcosa. Time-out dopo neanche 2 minuti perché la concentrazione e la voglia di vincere non è quella che ci si aspetta. Terzo quarto da cancellare per la squadra “di casa” che subisce ben 18 punti.
Suona la sirena di inizio quarta frazione, i Blu cominciano con una mentalità diversa rispetto a quella del quarto precedente e sembra si possa ridurre lo svantaggio ma purtroppo non è così. Seconda metà del periodo e i Bianchi iniziano ad allargare il parziale e ormai le speranze di rimonta dei Blu svaniscono e finisce col punteggio di 48-63.
Sicuramente non è un buon inizio per il campionato per i Blu e ci sono molte cose da migliorare ma soprattutto bisogna cambiare mentalità. L’importante è non lasciarsi scoraggiare ma metterci più impegno e intensità sia in allenamento sia in partita. Resta solo da prepararsi al meglio per la prossima partita contro Scuola Basket Samoggia senza rimuginare troppo su questa amara sconfitta. I Bianchi incontreranno proprio Samoggia pochi giorni dopo, forse i Blu saranno di aiuto per approcciare al meglio quella sfida. Resta il fatto che cominciare un campionato con una sfida in famiglia è davvero particolare, fare il tifo è stato qualcosa di strano e speciale…
Forza Under17 Silver !