F.FRANCIA – CVD  69 – 71 (23-18, 21-23, 13-17, 12-13)

F.Francia: Venturi, Striano, Furlati 12, Mancini 19, Meliconi 7, Querzè 5, Morotti 2, Tommasini 3, Natali, Filocamo 18, Coli Frascaroli, Biolchini (Cap.) 3. All. Cingolani, Vice Zanetti.

CVD: Di Conza, Frascà, Piccinelli 23, Vincenzi, Polombito 24, Schiavina 3, Franzoni 6, Melini (Cap.), Marchesini 5, Marra, Demelas 3, Salza 7. All. Bruni

Martedì 8 Aprile affrontiamo CVD nella partita di ritorno. All’andata era finita decisamente male, ma questa volta ci riscattiamo, anche se solo parzialmente. Purtroppo, la vittoria ci sfugge ancora, ma il match è combattuto e piacevole da vedere: non dominiamo, ma nemmeno subiamo.

Spesso in vantaggio, senza però riuscire a dare quella spallata decisiva che può indirizzare l’incontro. Chiudiamo il primo quarto avanti 23-18, ma non riusciamo a imporre davvero il nostro ritmo. CVD resta incollata e ci costringe a una partita punto a punto. A complicare le cose, anche la situazione falli: dopo appena tre minuti di gioco, siamo già a quota cinque.

Il copione non cambia molto nel secondo quarto, che si chiude sul 44-41. Alla ripresa, torniamo in campo con grinta, ma di nuovo i falli ci penalizzano: dopo soli tre minuti siamo già in bonus. La CVD approfitta della situazione e, grazie a qualche contropiede ben sfruttato, riesce a rimontare e superare: al termine del terzo quarto il punteggio è 57-58.

Il finale è avvincente. CVD allunga fino al 65-69, ma noi non molliamo. A 33” dalla sirena, infiliamo una tripla che ci riaccende le speranze, ma il tempo gioca contro di noi e il match si chiude sul 69-71.

È stata l’ultima partita di campionato giocata al PalaVenturi, e ci lascia un pizzico di amarezza per il risultato, ma anche tanto orgoglio. La squadra ha lottato fino all’ultimo secondo, dimostrando impegno, grinta e coesione. Salutiamo il nostro campo con dignità, applausi e la consapevolezza di aver dato tutto.

Forza Francesco Francia !